giovedì 13 novembre 2014

Pera

La pera è un frutto dalla forma tondeggiante molto simile alla mela,  come la mela è ricca di acqua 85% e per il resto è formata da zuccheri, carboidrati, proteine. Sono inoltre particolarmente ricche di fibre.

E' un frutto facilmente digeribile ed è indicato nella alimentazione sia di bambini che di anziani.
E’ inoltre ricca di minerali, contiene potassio, calcio boro, fosforo, magnesio ferro, fluoro.
Tra le vitamine notiamo che contiene molte vitamine del gruppo B
( B1,B2,B3,B5 e B6) e vitamina C.
La pera contiene il sorbitolo, che è un composto chimico presente nel glucosio di cui la pera è ricca, ha effetti benefici nella digestione e per i denti (i coluttori infatti sono fatti con del sorbitolo)
Come detto è ricca di fibre, concentrate soprattutto nella buccia; tra queste le più importanti sono la pectina e la lignina.
La pectina, concentrata nella buccia, ha la capacità di legarsi con il colesterolo cattivo premettendo al corpo di espellerlo facilmente tramite le feci.
La lignina invece ha la capacità di aiutare l’organismo a depurare l’intestino.
Altra importante proprietà della pera sta nell’alta concentrazione di zuccheri (fruttosio e glucosio) che permette di immagazzinare una ottima quantità di energia utile nei momenti di spossatezza e eccessiva attività sportiva.
Come ogni frutto, la pera contiene proprietà antiossidanti e protegge le cellule dai radicali liberi, aiuta a mantenere la pelle elastica e combattere ipertensione ed ictus, in generale aiuta a potenziare il sistema immunitario.
E’ un frutto che fa bene alle ossa grazie ad un ottimo apporto di potassio e calcio,  che inoltre aiutano contro l’osteoporosi. Anche il boro può essere utile nel trattamento e prevenzione dell’osteoporosi, utile nel mantenimento delle funzionalità delle articolazioni, fissando il calcio nelle ossa.

martedì 4 novembre 2014

Succo contro il raffreddore

Sta arrivando l'inverno e con esso, come ogni anno, arrivano i raffreddori.
Se si segue una dieta ricca di vitamine e sali minerali come bere un centrifugato di fruetta e verdura ogni giorno, si riesce a limitare i danni. Ma se invece siamo vittime in ogni caso delle insidie degli sbalzi di temperatura, il raffreddore ci piomba a dosso come un treno.

Ecco quindi qui riporto una ricetta contro il raffreddore:

Ingredienti:
1/4 di ananas
1 arancia
1/2 limone sbucciato
1 cucchiaio di miele

Procedimento: Centrifugare assieme ananas arancia e limone, mettere il tutto in un frullatore assieme al cucchiaio di miele e frulliamo.


Cosa beviamo: Beviamo una valanga di vitamina C, ma anche vitamine del gruppo B come l'acido folico, ferro, potassio, magnesio ma sopratutto il miele antibatterico.

Perchè fa bene: Fa bene perchè la vitamina C oltre ad essere un antibiotico naturale è un decongestionante naturale. Il miele ha effetti antibatterici, inoltre gli antiossidanti contenuti in questo succo rafforzano le difese naturali.

venerdì 24 ottobre 2014

UVA

L'uva è un frutto che racchiude numerose proprietà benefiche per la salute del fisico.UVA- Benefici dell'UVA
Il chicco di uva è una bacca, composta per circa l'80% di acqua, carboidrati sotto forma di zuccheri come fruttosio e glucosio, poche proteine, niente grassi (< - 0.1%).

L'uva è ricca in sali minerali, come manganese, rame, fosforo, ferro, ma soprattutto di potassio.

Tra le vitamine, nell'uva troviamo soprattutto Vitamina C, ma anche Vitamina B1,B2,PP e tracce di Vitamina A.
Ma l'uva è un potente frutto per la salute soprattutto perchè ha una concentrazione elevata di antiossidanti: nei semi dell'uva rossa troviamo le Proantocianidine (Tannini) e altri flavonoidi che hanno proprietà antitumorali.
Nella buccia del chicco di uva è presente il Resveratrolo a cui è attribuita azioni antitumorali e anti infiammatorie, ma anche proprietà fluidificanti del sangue che aiuta ad evitare la formazione di grumi con conseguenti malattie cardiovascolari.
I polifenoli presenti nell'uva contribuiscono a mantenere elastica la pelle contrastando l'azione dei radicali liberi nella degenerazione delle cellule.

Il glucosio dell'uva viene utilizzato dal cervello per svolgere molte delle sue funzioni, ma l'abbondanza di zuccheri ne sconsiglia l'uso a chi soffre di diabete.
L'uva quindi è un vero concentrato di sostanze preziose che aiutano il benessere, ottimo strumento contro l'invecchiamento del fisico e della mente.

lunedì 20 ottobre 2014

Kiwi

Il Kiwi è un frutto dalle numerose proprietà.
E' ricchissimo di vitamina C, ben 85 milligrammi ogni 100 grammi di frutto, superiore al fabbisogno giornaliero.
kiwiInoltre è presente anche la vitamina E che protegge il nostro corpo dall'invecchiamento, e un Kiwi ne assolve ad un quinto del fabbisogno giornaliero. 
Ricco di potassio e povero di sodio, il kiwi è indicato per chi ha problemi di pressione alta. Inoltre essendo povero di sodio aiuta a combattere l'ipertensione causata da squilibri salini precisamente da squilibri tra potassio e sodio.

La ricchezza di fibre e il basso contenuto calorico lo rende adatto a chi ha intenzione di seguire una dieta ipocalorica.
Tra i sali minerali abbiamo potassiofosforo, calcio, ferro e magnesio.
Ferro e magnesio aiutano a combattere lo stress mentre potassio è un aiuto contro stanchezza e depressione, per gli sportivi il potassio aiuta a prevenire i crampi. 

E uno dei frutti più ricchi di poli fenoli, carotenoidi e flavonoidi e questo assieme ad una elevata quantità di vitamina C ed E rende il Kiwi un frutto con elevate proprietà antiossidanti, protegge le cellule ed evita l'insorgenza di malattie degenerative.
Tra le vitamine presenti nel kiwi abbiamo anche acido folico vitamina B9 che è necessaria per le donne incinte per sviluppare correttamente il feto.

Acido folico e la vitamina C favoriscono l'assorbimento del ferro e quindi è ottimo in caso di anemia.

Il kiwi previene anche tumori alla prostata perchè contiene la xantofilla che è un carotenoide in grado di contrastare tale problema.

Concludendo, mangiare Kiwi...aiuta l'umore, aiuta a sentirci più forti, ma sopratutto aiuta a sentirci più giovani.

giovedì 9 ottobre 2014

Zinco

Lo zinco è un sale minerale fondamentale in tutte le fasi della vita umana.
zincoE’ indispensabile nel bambino per il corretto sviluppo nella crescita, nell’uomo adulto per una sana fertilità e nell’uomo anziano per la protezione da malattie dovute all’invecchiamento.
In genere nell’organismo  è presente nella quantità di 2 grammi nelle ossa, nella pelle nei capelli, nello sperma, e anche nel sangue.
Purtroppo come minerale, è spesso sottovalutato e la maggior parte delle persone ne è carente.
La carenza spesso è dovuta ad una dieta squilibrata a basso contributo proteico soprattutto in quelle zone in cui il terreno è povero di zinco. Anche eccesso di alcol può causare carenza di zinco in quanto l'alcol elimna lo zinco depositato nel fegato tramite l’urina. La carenza di questo minerale  può essere dovuta pure dalla difficoltà del corpo di assimilarlo.
Lo zinco interviene nella formazione un gran numero di enzimi implicati nel metabolismo di glucidi grassi nella sintesi proteica.
-          Aiuta a tenere sano e reattivo il sistema immunitario, un valore basso di zinco produce un declino rapido e diretto nella funzione linfociti T. I linfociti T elevano il sistema immunitario del corpo quando i virus ed i batteri attaccano il nostro corpo.
-          Aiuta nella crescita, stimola l’ormone della crescita e la carenza di zinco può comportare nanismo negli essere umani.
-          Combatte gli effetti dei radicaliliberi e il processo di invecchiamento, protegge la pelle e i muscoli dall’invecchiamento.
-          Ottimo per combattere eczema e acne vulgaris.
-          Facilita la rimarginazione delle ferite e cicatrizzazioni (anche interne tipo le ulcere).
-          E’ un utile trattamento contro la sterilità, negli uomini, lo zinco è un elemento importante per la produzione di sperma, una carenza di zinco può provocare una diminuzione di numero di spermatozoi.  Regola il livello di testosterone nella prostata.
-          Lo zinco è implicato nel funzionamento della vista, dell’olfatto e del tatto. Per quel che riguarda la vista sembra che ha la capacità di eliminare una malattia legata agli occhi chiamata degenerazione maculare che colpisce gli anziani e li porta alla cecità.
-          Aiuta  a produrre insulina ed è usato per la cura del diabete.
-          Promuove la crescita dei capelli.
-          Elevati livelli di zinco aiuta a ottimizzare la prestanza fisica, i livelli di energia perché svolge un ruolo primario nella produzione di ormoni anabolizzanti.
-          Bassi livelli di zinco possono sviluppare cancro alla prostata e infertilità, un livello adeguato di zinco nella prostata protegge le cellule dai danni
-          Lo zinco Si dice che migliori pure l’odore del corpo.
 Come quindi vedete, è bene che tutti noi iniziamo a consumare più zinco.
 
Ma dove si trova? Bhe, se siamo carenti c'è un perchè non è facile da trovare
si trova in dosi abbondanati.
Lo zinco lo troviamo nelle  ostriche, nel germe di grano, nelle carni bovine
cresciute in terreni ricchi di  zinco, nei legumi e cereali ma lo zinco in questo
caso non è molto assimilabile dal nostro organismo a causa dell'eccesso di
fibre che legumi e cereali  hanno ....e ...sopratutto nel cacao amaro....
 
 

giovedì 2 ottobre 2014

Integratore per l'allenamento


Che facciate palestra, atletica o calcio, ogni attività fisica comporta uno sforzo fisico con conseguente consumo di carboidrati e liquidi e quindi sali minerali.
Per evitare che l'eccessivo sforzo possa provocare la formazione di acido la lattico e di crampi è necessario integrare prima durante e dopo l'allenamento il nostro corpo con le sostanze che stiamo consumiamo con l'esercizio.
Ecco che anche in questo caso la natura ci viene incontro.
Vi presento di seguito un succo facile da preparare che contiene tutto ciò che è necessario per allenarsi ben:

Ingredienti
2 mele Golden
1/4 cetriolo medio
1 gambo di sedano

succo di mezzo limone


Procedimento
Tagliare le mele se non entrano intere nel camino della centrifuga, spremete un mezzo limone. Centrifugate mele, il cetriolo e il sedano assieme e poi aggiungete il succo di limone.

Cosa beviamo
Questo succo è ricco di vitamine del gruppo B, B1,B2,B3,B5,B6, e vitamina C.

I sali minerali abbondano soprautto ferro, potassio, sodio magnesio.

Perchè fa bene Il perfetto equilibrio tra sodio e potassio aiuta a prevenire la formazione dei crampi. Le vitamine del gruppo B aiutano il corpo a trasformare il glucosio in energia e le mele forniscono i carboidrati sotto forma di fruttosio quindi energia subito disponibile, necessari per l'attività sportiva.


mercoledì 24 settembre 2014

Bioflavonoidi

I bioflavonoidi o semplicemente flavonoidi sono sostanze idrosolubili, che si trovano nelle piante e nei fiori. I Bioflavonidi sono i pigmenti che conferiscono i diversi colori alla frutta e alle piante. 
Note for the healthSono spesso presenti assieme alla vitamina C, infatti sono stati scoperti assieme ad essa ecco perché spesso sono chiamate anche impropriamente Vitamina P, sembra che i bioflavonidi siano essenziali per il corretto assorbimento della vitamina C.
In natura sono stati contati almeno 5000 tipi di bioflavonoidi distinti per diverse strutture.
 
Nelle piante i flavonoidi hanno funzioni protettive nei confronti dei raggi ultravioletti, nell’uomo invece sembra avere dei poteri contro i problemi che insorgono per l’invecchiamento.
Tra i più famosi possiamo citare i licopene che si trova nei pomodori, gli antocianosidi che si trovano nei mirtilli, resveratrolo nell'uva, i tannini nel tè verde, la quercitina nelle mele e nelle cipolle. Hanno tutti poteri antiossidanti e contrastano i radicali liberi.
Possano eliminare gli agenti cancerogeni ed essere utili nella prevenzione del cancro.
Inoltre i bioflavonoidi rafforzano i capillari , aiutano a prevenire  emorragie e rotture di capillari.

Vengono anche utilizzati nel trattamento delle emorroidi, nella cura delle ulcere e della labirintite, tutte malattie il cui fattore scatenante è la fragilità dei capillari.
Vitamina C e flavonoidi sembra aiuti pure a guarire da dolori reumatici.

Come detto i bioflavonoidi si trovano in natura abbondanti assieme alla vitamina C (e ne facilitano anche l’assorbimento) si trovano quindi negli agrumi limoni e arance, nei mirtilli nell’uva rossa nei cavoli verdi.

giovedì 18 settembre 2014

Potassio

Il potassio è presente in ogni nostra cellula ed è un sale minerale essenziale per il nostro organismo.
Costituisce il 5% dei minerali del nostro corpo.
E' riconosciuto essere un aiuto fondamentale per la pressione arteriosa, gioca un ruolo fondamentale nell'assorbimento del sodio in eccesso e facilita il lavoro del cuore. E' dimostrato che basta una dose giornaliera di poco superiore alla dose consigliata per ridurre sensibilmente il rischio di ictus o problemi cardiovascolari in genere. 
Il potassio assieme al sodio regola l'equilibrio idrico all'interno dell'organismo infatti riesce ad assorbire il sodio in eccesso nel corpo che aumenta la pressione arteriosa e affatica il cuore.

Visto quanto detto prima che sodio e potassio devono equilibrarsi un eccesso di sodio impoverisce le risorse di potassio.
 
Il potassio è fondamentale per il metabolismo di proteine carboidrati: è fondamentale per la sintesi delle proteine degli aminoacidi nel sangue. Aiuta a trasformare il glucosio in glicogeno forma in cui il glucosio può essere immagazzinato nel fegato e poi trasformato in energia, è coinvolto nella trasmissione degli impulsi elettrochimici, si unisce al fosforo per trasmettere ossigeno al cervello e assieme al calcio regola l'attività neuromuscolare.
Significative quantità di potassio aiutano contro ansia, stress, e irritabilità una carenza di potassio comporta una riduzione della forza muscolare che comporta stanchezza generalizzata e debolezza muscolare, infatti quando i livelli di potassio nelle cellule sono bassi i muscoli non sono in grado di funzionare correttamente. 

Il potassio nel nostro corpo viene eliminato principalmente dalle urine, dal sudore. Eccessi di potassio possono essere causati da insufficienza renale o da grave mancanza di liquidi.
 
Tra le verdure ricche di potassio troviamo le verdure a fogli verde e i legume, tra la frutta troviamo banane, albicocche e kiwi e uva passa.

giovedì 4 settembre 2014

Fragole

Le fragole sono un classico frutto estivo di forma tondeggiante e colore rosso, ha un sapore forte ed è molto gustoso.
Possiede notevoli proprietà benefiche, in quanto le fragole sono ricche di vitamine, sali minerali ed antiossidanti come i fenoli che conferiscono il classico colore rosso.
fragoleIl frutto è ricco di fibre e ha un basso indice glicemico, hanno fruttosio e quindi può essere consumato tranquillamente dai diabetici.
Tra le vitamine la fragola è particolarmente ricca di Vitamina C, Vitamina B1 e B2 e B9.
Tra i sali minerali i più ricchi sono Magnesio, Ferro, Potassio e Fosforo.
Le fragole sono rinfrescanti, remineralizzanti e soprattutto hanno proprietà disintossicanti.
fragoleLa vitamina C nelle fragole è molto importante in quanto è un ottimo antiossidante aiuta la formazione del collagene il cemento della nostra pelle: il collagente infatti aiuta a contrastare i segni dell'invecchiamento e inoltre rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
La vitamina C aiuta ad assorbire il ferro contenuto nelle fragole e contribuisce alla formazione dei globuli rossi.
Grazie all'acido folico (vit.B9) le fragole apportano aiuto alla memoria e prevengono l'Alzhaimer.
Le fragole sono ricche di acido ellagico che è una sostanza con provate proprietà antitumorali.
Tra le altre sostanze nelle fragole troviamo lo xilitolio che aiuta a prevenire la formazione della placca sui denti e uccide i germi responsabili dell'alitosi. 

giovedì 28 agosto 2014

Mirtilli

I mirtilli sono delle bacche di colore blu scuro che crescono sul sottobosco montano.

Questo frutto ha notevoli proprietà benefiche per l'organismo umano infatti, il mirtillo, dopo l'uva nera è il frutto con il maggior numero di proprietà antiossidanti.
 
Il mirtillo apporta solo 57 calorie ogni etto. 
Le notevoli proprietà antiossidanti sono attribuite agli antociani.
 
Gli antociani sono dei particolari flavonoidi che danno ai mirtilli quel particolare colore blu scuro.
Gli antociani difendono l'organismo dai radicali liberi e sopratutto dai raggi UV del sole, difendono i vasi sanguigni dalle infiammazioni, prevengono ictus e infarto. 

Il mirtillo inoltre contiene Vitamina B9 (acido folico) e tannini.

Il mirtillo è indicato per difendersi da diversi disturbi: disturbi intestinali, disturbi del fegato disturbi di circolazione e problemi di vista.
Per quel che riguarda la vista inoltre i mirtilli favoriscono la formazione di radopsina che è una proteina che aiuta la vista a focalizzare le immagini in assenza di luce sufficiente.





lunedì 7 luglio 2014

Carboidrati


che cosa sono i carboidratiI carboidrati sono la nostra principale fonte energetica. Sono composti organici alimentari formati da Carbonio, Idrogeno ed Ossigeno che apportano oltre il 50% dell'energia necessaria.

Si suddividono in zuccheri semplici e zuccheri complessi. I primi sono più veloci da metabolizzare e forniscono energia immediata da consumare. I secondi per metabolizzare richiedono più tempo per cui riescono a fornire energia in maniera prolungata nel tempo.
Gli zuccheri semplici (definiti anche monosaccaridi) sono il glucosio, il fruttosio che è contenuto nel miele e nella frutta, il saccarosio che è il comune zucchero da cucina, il lattosio e il maltosio.
I zuccheri complessi (definiti polisaccaridi) sono formati dall’unione di più molecole di monosaccaridi ecco perché richiede più tempo per essere metabolizzati. Possono essere di origine animale (glicogeno) o vegetale (amido e fibre).
Come detto i carboidrati servono a produrre energia per le normali attività quotidiane. Questo processo di trasformazione avviene durante la digestione. Tutti i carboidrati durante la digestione (che inizia già dalla masticazione) vengono scissi in moltecole più semplici liberando energia.

Il fabbisogno giornaliero di carboidrati dipende dall'età, dal sesso e dallo stile di vita che si svolge, per esempio un atleta professionista avrà bisogno di un quantitativo di carboidrati superiore ad una persona sedentaria che non fa attività sportiva.

Il glucosio che non è immediatamente utilizzato per produrre energia è immagazzinato nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno che servirà da scorta nei periodi di digiuno tra i pasti. Il glucosio che non viene trasformato in glicogeno si trasforma in lipidi che vengono depositati nei tessuti adiposi. Se il glucosio nel sangue è poco soffriamo di spossatezza e stanchezza.
Inoltre, se l’apporto di carboidrati è scarso il fegato sintetizza il glucosio dalle proteine e dai grassi.

lunedì 30 giugno 2014

Peperoni

peperoniI peperoni sono dei vegetali di forma tondeggiante che si trovano in natura di colore giallo rosso e verde.
Sono composti da molta acqua (>90%), i carboidrati sono principalmente glucosio e fruttosio (2-4%).
I peperoni hanno un basso contenuto di proteine.
I grassi non superano lo 0.2-0.4%
Il quantitativo di valore energetico è molto basso 21kcal.
 
E' un vegetale ricco di vitamine e sali minerali, tra le vitamine troviamo sopratutto pro vitamina A e vitamina C , ottimi antiossidanti che aiutano il sistema immunitario a difendere meglio il nostro organismo e mantenere la pelle giovane, ma anche difendere il corpo da diverse malattie gravi. 
Altra vitamine nel peperone è la vitamine E potente antiossidante Vitamina B6, che aiuta il sistema nervoso e la formazione di globuli rossi.
 
Il peperone ha anche una buona dose di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Modesto è invece il contenuto di Sodio.
 
Svariati studi hanno dimostrato gli effetti benefici dei peperoni nei confronti di alcuni composti cancerogeni. Questo grazie all'effetto positivo degli antiossidanti pro-vitamina A e vitamina C di cui i peperoni come detto sono ricchi.
 
Il peperone possiede una sostanza la luteolina una sostanza a cui si attribuisce la capacità di rallentare l'invecchiamento delle cellule del cervello e migliorare la memoria.

venerdì 20 giugno 2014

Succo Proteico


succo proteicoE' riconosciuto che la frutta è fondamentale nell'alimentazione per gli sportivi, e io che sono sempre stato un ragazzo sportivo ne ho sempre beneficiato.
Tutta la frutta grazie all'apporto di vitamine e sali minerali, è necessaria per gli sportivi.
Per me è fondamentale consumare banane e avogado.
Questi due frutti contengono tutte le sostanze necessarie per affrontare un allenamento ma soppratutto per il recupero fisico dopo l'allenamento.
Ho provato un ottimo succo che ritengo adatto per gli sportivi, ottimo da bere sia prima che dopo l'allenamento.


Ingredienti
1 mela Golden
1/4 ananas medio
1/4 avocado medio
1 gambo di sedano
1 lime

1/2 banana


Procedimento
Tagliare la mela e l'ananas a fette e sbucciare il lime. Prendere avocado e tagliarlo a fette piccole, stesso vale per la banana. Centrifugare mela, ananas sedano e lime. Dopo di che mettere il succo, la banana e avogado a fette nel frullatore e frullare il tutto.

Cosa beviamo
Questo succo è ricco di vitamine sopratutto vitamina A,C e vitamine del gurppo B, ricco di minerali sopratutto di magnesio, potassio e zinco e boro, ma sopratutto è ricco di amminoacidi ramificati presenti sia nelle banane che nell'avocado.


Perchè fa bene
Questo succo fa bene sopratutto agli atleti che necessitano di irrobustire il corpo. Infatti gli amminoacidi ramificati presenti in questo succo fungono da mattoncini per lo sviluppo muscolare. Lo zinco presente aiuta il fegato ed è fondamentale per la formazione delle ossa  assieme al boro. Inoltre il boro favorisce la formazione di sostanze steroidee naturali per lo sviluppo dei muscoli. La vitamina B aiuta a sintetizzare i caboidrati e trasfomarli in energia, l'ananas invece aiuta a metabolizzare le proteine presenti nel succo.


lunedì 16 giugno 2014

Enzimi

Note di SaluteGli enzimi sono proteine che fungono da catalizzatori nei processi biochimici del corpo umano. Essere catalizzatori significa facilitare e accelerare questi processi.
 
Non intervengono in maniera diretta nel processo, ma intervengono solo da un punto di vista cinetico, non vengono cioè consumati o trasformati durante il processo.

Per cui alla fine di questo sono ancora disponibili per un nuovo processo.
Altra caratteristi degli enzimi è che ogni singolo enzima si occupa di un compito ben specifico, come per esempio esistono gli enzimi digestivi e questi intervengono solo in questo processo e non in altri processi metabolici.
 
Carenze di enzimi può daneggiare il corretto funzionamento dell'organismo.
L'organismo crea da se gli enzimi, ma può ricorrere anche agli alimenti sia animali che vegetali.
Purtroppo gli enzimi sono sensibili al calore quindi solo alimenti crudi possono aiutare integrare le richieste.
Tra i vari alimenti ci sono avocado, banane, ananas, manghi ma sopratutto cavolfiore.

lunedì 9 giugno 2014

Vitamina B12 ( Cobalamina )

La Vitamina B12 fa parte del gruppo delle Vitamine B. 

E' una Vitamina idrosolubile, composta da un atomo di cobalto al centro della sua struttura che le dona un colore rossiccio. E' per l'atomo di cobalto presente che viene anche denominata Cobalomina.

Non è prodotta né dagli animali né dalle piante ma da microorganismi.
Gli animali si nutrano di piante contaminate di questi microorganismi. 
Gli animali carnivori si nutrono invece degli animali erbivori che hanno assimilato questi microorganismi mangiando le piante contaminate.
Non è sintetizzabile quindi dal corpo umano per cui deve essere introdotta attraverso alimenti animali, principalmente fegato di ovini.

La vitamina B12 è importantissima per la sintesi dell'emoglobina.
La sua carenza comporta l'anemiaperniciosa ovvero carenza di globuli rossi nel midollo osseo.

Ci voglio comunque circa 20 anni  perché si generi uno stato patologico in un individuo sano che non assimila questa vitamina. Ecco perché chi decide di diventare vegetariano in età adulta apparentemente sembra non subirne le conseguenze. 


Altra funzione importante di questa vitamina è quella di essere coinvolta direttamente nel processo del metabolismo delle proteine, carboidrati e dei lipidi, aiutando a convertire il cibo in energia.
La carenza di Vitamina B12 è diagnosticabile facilmente perché crea depressione, stanchezza, debolezza, dolore a braccia e gambe (viene anche chiamata "Vitamina energizzante"), vertigini, palpitazioni e balbuzia.

Chi possiede alti valori di questa Vitamina corre meno rischi di perdita di memoria con l'invecchiamento in quanto il sistema nervoso viene protetto dal rischio di degenerazione delle cellule del sistema nervoso.

La Vitamina B12 è molto utile per i capelli, permette di mantenerli forti e sani perché rigenera le cellule del bulbo pilifero e del cuoio capelluto.

Inoltre aiuta a trasformare il beta carotene in Vitamina A.

Si può soffrire di carenza da Vitamina B12 anche seguendo una dieta equilibrata, questo per l'assenza di una sostanza denominata "fattore esterno" che aiuta ad assimilarla.

L'assenza di questo "fattore" rende inutile ogni tentativo di assimilazione della vitamina da parte dell'organismo.