giovedì 18 settembre 2014

Potassio

Il potassio è presente in ogni nostra cellula ed è un sale minerale essenziale per il nostro organismo.
Costituisce il 5% dei minerali del nostro corpo.
E' riconosciuto essere un aiuto fondamentale per la pressione arteriosa, gioca un ruolo fondamentale nell'assorbimento del sodio in eccesso e facilita il lavoro del cuore. E' dimostrato che basta una dose giornaliera di poco superiore alla dose consigliata per ridurre sensibilmente il rischio di ictus o problemi cardiovascolari in genere. 
Il potassio assieme al sodio regola l'equilibrio idrico all'interno dell'organismo infatti riesce ad assorbire il sodio in eccesso nel corpo che aumenta la pressione arteriosa e affatica il cuore.

Visto quanto detto prima che sodio e potassio devono equilibrarsi un eccesso di sodio impoverisce le risorse di potassio.
 
Il potassio è fondamentale per il metabolismo di proteine carboidrati: è fondamentale per la sintesi delle proteine degli aminoacidi nel sangue. Aiuta a trasformare il glucosio in glicogeno forma in cui il glucosio può essere immagazzinato nel fegato e poi trasformato in energia, è coinvolto nella trasmissione degli impulsi elettrochimici, si unisce al fosforo per trasmettere ossigeno al cervello e assieme al calcio regola l'attività neuromuscolare.
Significative quantità di potassio aiutano contro ansia, stress, e irritabilità una carenza di potassio comporta una riduzione della forza muscolare che comporta stanchezza generalizzata e debolezza muscolare, infatti quando i livelli di potassio nelle cellule sono bassi i muscoli non sono in grado di funzionare correttamente. 

Il potassio nel nostro corpo viene eliminato principalmente dalle urine, dal sudore. Eccessi di potassio possono essere causati da insufficienza renale o da grave mancanza di liquidi.
 
Tra le verdure ricche di potassio troviamo le verdure a fogli verde e i legume, tra la frutta troviamo banane, albicocche e kiwi e uva passa.

Nessun commento:

Posta un commento