venerdì 24 ottobre 2014

UVA

L'uva è un frutto che racchiude numerose proprietà benefiche per la salute del fisico.UVA- Benefici dell'UVA
Il chicco di uva è una bacca, composta per circa l'80% di acqua, carboidrati sotto forma di zuccheri come fruttosio e glucosio, poche proteine, niente grassi (< - 0.1%).

L'uva è ricca in sali minerali, come manganese, rame, fosforo, ferro, ma soprattutto di potassio.

Tra le vitamine, nell'uva troviamo soprattutto Vitamina C, ma anche Vitamina B1,B2,PP e tracce di Vitamina A.
Ma l'uva è un potente frutto per la salute soprattutto perchè ha una concentrazione elevata di antiossidanti: nei semi dell'uva rossa troviamo le Proantocianidine (Tannini) e altri flavonoidi che hanno proprietà antitumorali.
Nella buccia del chicco di uva è presente il Resveratrolo a cui è attribuita azioni antitumorali e anti infiammatorie, ma anche proprietà fluidificanti del sangue che aiuta ad evitare la formazione di grumi con conseguenti malattie cardiovascolari.
I polifenoli presenti nell'uva contribuiscono a mantenere elastica la pelle contrastando l'azione dei radicali liberi nella degenerazione delle cellule.

Il glucosio dell'uva viene utilizzato dal cervello per svolgere molte delle sue funzioni, ma l'abbondanza di zuccheri ne sconsiglia l'uso a chi soffre di diabete.
L'uva quindi è un vero concentrato di sostanze preziose che aiutano il benessere, ottimo strumento contro l'invecchiamento del fisico e della mente.

Nessun commento:

Posta un commento