lunedì 9 giugno 2014

Vitamina B12 ( Cobalamina )

La Vitamina B12 fa parte del gruppo delle Vitamine B. 

E' una Vitamina idrosolubile, composta da un atomo di cobalto al centro della sua struttura che le dona un colore rossiccio. E' per l'atomo di cobalto presente che viene anche denominata Cobalomina.

Non è prodotta né dagli animali né dalle piante ma da microorganismi.
Gli animali si nutrano di piante contaminate di questi microorganismi. 
Gli animali carnivori si nutrono invece degli animali erbivori che hanno assimilato questi microorganismi mangiando le piante contaminate.
Non è sintetizzabile quindi dal corpo umano per cui deve essere introdotta attraverso alimenti animali, principalmente fegato di ovini.

La vitamina B12 è importantissima per la sintesi dell'emoglobina.
La sua carenza comporta l'anemiaperniciosa ovvero carenza di globuli rossi nel midollo osseo.

Ci voglio comunque circa 20 anni  perché si generi uno stato patologico in un individuo sano che non assimila questa vitamina. Ecco perché chi decide di diventare vegetariano in età adulta apparentemente sembra non subirne le conseguenze. 


Altra funzione importante di questa vitamina è quella di essere coinvolta direttamente nel processo del metabolismo delle proteine, carboidrati e dei lipidi, aiutando a convertire il cibo in energia.
La carenza di Vitamina B12 è diagnosticabile facilmente perché crea depressione, stanchezza, debolezza, dolore a braccia e gambe (viene anche chiamata "Vitamina energizzante"), vertigini, palpitazioni e balbuzia.

Chi possiede alti valori di questa Vitamina corre meno rischi di perdita di memoria con l'invecchiamento in quanto il sistema nervoso viene protetto dal rischio di degenerazione delle cellule del sistema nervoso.

La Vitamina B12 è molto utile per i capelli, permette di mantenerli forti e sani perché rigenera le cellule del bulbo pilifero e del cuoio capelluto.

Inoltre aiuta a trasformare il beta carotene in Vitamina A.

Si può soffrire di carenza da Vitamina B12 anche seguendo una dieta equilibrata, questo per l'assenza di una sostanza denominata "fattore esterno" che aiuta ad assimilarla.

L'assenza di questo "fattore" rende inutile ogni tentativo di assimilazione della vitamina da parte dell'organismo.

Nessun commento:

Posta un commento