lunedì 30 giugno 2014

Peperoni

peperoniI peperoni sono dei vegetali di forma tondeggiante che si trovano in natura di colore giallo rosso e verde.
Sono composti da molta acqua (>90%), i carboidrati sono principalmente glucosio e fruttosio (2-4%).
I peperoni hanno un basso contenuto di proteine.
I grassi non superano lo 0.2-0.4%
Il quantitativo di valore energetico è molto basso 21kcal.
 
E' un vegetale ricco di vitamine e sali minerali, tra le vitamine troviamo sopratutto pro vitamina A e vitamina C , ottimi antiossidanti che aiutano il sistema immunitario a difendere meglio il nostro organismo e mantenere la pelle giovane, ma anche difendere il corpo da diverse malattie gravi. 
Altra vitamine nel peperone è la vitamine E potente antiossidante Vitamina B6, che aiuta il sistema nervoso e la formazione di globuli rossi.
 
Il peperone ha anche una buona dose di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Modesto è invece il contenuto di Sodio.
 
Svariati studi hanno dimostrato gli effetti benefici dei peperoni nei confronti di alcuni composti cancerogeni. Questo grazie all'effetto positivo degli antiossidanti pro-vitamina A e vitamina C di cui i peperoni come detto sono ricchi.
 
Il peperone possiede una sostanza la luteolina una sostanza a cui si attribuisce la capacità di rallentare l'invecchiamento delle cellule del cervello e migliorare la memoria.

venerdì 20 giugno 2014

Succo Proteico


succo proteicoE' riconosciuto che la frutta è fondamentale nell'alimentazione per gli sportivi, e io che sono sempre stato un ragazzo sportivo ne ho sempre beneficiato.
Tutta la frutta grazie all'apporto di vitamine e sali minerali, è necessaria per gli sportivi.
Per me è fondamentale consumare banane e avogado.
Questi due frutti contengono tutte le sostanze necessarie per affrontare un allenamento ma soppratutto per il recupero fisico dopo l'allenamento.
Ho provato un ottimo succo che ritengo adatto per gli sportivi, ottimo da bere sia prima che dopo l'allenamento.


Ingredienti
1 mela Golden
1/4 ananas medio
1/4 avocado medio
1 gambo di sedano
1 lime

1/2 banana


Procedimento
Tagliare la mela e l'ananas a fette e sbucciare il lime. Prendere avocado e tagliarlo a fette piccole, stesso vale per la banana. Centrifugare mela, ananas sedano e lime. Dopo di che mettere il succo, la banana e avogado a fette nel frullatore e frullare il tutto.

Cosa beviamo
Questo succo è ricco di vitamine sopratutto vitamina A,C e vitamine del gurppo B, ricco di minerali sopratutto di magnesio, potassio e zinco e boro, ma sopratutto è ricco di amminoacidi ramificati presenti sia nelle banane che nell'avocado.


Perchè fa bene
Questo succo fa bene sopratutto agli atleti che necessitano di irrobustire il corpo. Infatti gli amminoacidi ramificati presenti in questo succo fungono da mattoncini per lo sviluppo muscolare. Lo zinco presente aiuta il fegato ed è fondamentale per la formazione delle ossa  assieme al boro. Inoltre il boro favorisce la formazione di sostanze steroidee naturali per lo sviluppo dei muscoli. La vitamina B aiuta a sintetizzare i caboidrati e trasfomarli in energia, l'ananas invece aiuta a metabolizzare le proteine presenti nel succo.


lunedì 16 giugno 2014

Enzimi

Note di SaluteGli enzimi sono proteine che fungono da catalizzatori nei processi biochimici del corpo umano. Essere catalizzatori significa facilitare e accelerare questi processi.
 
Non intervengono in maniera diretta nel processo, ma intervengono solo da un punto di vista cinetico, non vengono cioè consumati o trasformati durante il processo.

Per cui alla fine di questo sono ancora disponibili per un nuovo processo.
Altra caratteristi degli enzimi è che ogni singolo enzima si occupa di un compito ben specifico, come per esempio esistono gli enzimi digestivi e questi intervengono solo in questo processo e non in altri processi metabolici.
 
Carenze di enzimi può daneggiare il corretto funzionamento dell'organismo.
L'organismo crea da se gli enzimi, ma può ricorrere anche agli alimenti sia animali che vegetali.
Purtroppo gli enzimi sono sensibili al calore quindi solo alimenti crudi possono aiutare integrare le richieste.
Tra i vari alimenti ci sono avocado, banane, ananas, manghi ma sopratutto cavolfiore.

lunedì 9 giugno 2014

Vitamina B12 ( Cobalamina )

La Vitamina B12 fa parte del gruppo delle Vitamine B. 

E' una Vitamina idrosolubile, composta da un atomo di cobalto al centro della sua struttura che le dona un colore rossiccio. E' per l'atomo di cobalto presente che viene anche denominata Cobalomina.

Non è prodotta né dagli animali né dalle piante ma da microorganismi.
Gli animali si nutrano di piante contaminate di questi microorganismi. 
Gli animali carnivori si nutrono invece degli animali erbivori che hanno assimilato questi microorganismi mangiando le piante contaminate.
Non è sintetizzabile quindi dal corpo umano per cui deve essere introdotta attraverso alimenti animali, principalmente fegato di ovini.

La vitamina B12 è importantissima per la sintesi dell'emoglobina.
La sua carenza comporta l'anemiaperniciosa ovvero carenza di globuli rossi nel midollo osseo.

Ci voglio comunque circa 20 anni  perché si generi uno stato patologico in un individuo sano che non assimila questa vitamina. Ecco perché chi decide di diventare vegetariano in età adulta apparentemente sembra non subirne le conseguenze. 


Altra funzione importante di questa vitamina è quella di essere coinvolta direttamente nel processo del metabolismo delle proteine, carboidrati e dei lipidi, aiutando a convertire il cibo in energia.
La carenza di Vitamina B12 è diagnosticabile facilmente perché crea depressione, stanchezza, debolezza, dolore a braccia e gambe (viene anche chiamata "Vitamina energizzante"), vertigini, palpitazioni e balbuzia.

Chi possiede alti valori di questa Vitamina corre meno rischi di perdita di memoria con l'invecchiamento in quanto il sistema nervoso viene protetto dal rischio di degenerazione delle cellule del sistema nervoso.

La Vitamina B12 è molto utile per i capelli, permette di mantenerli forti e sani perché rigenera le cellule del bulbo pilifero e del cuoio capelluto.

Inoltre aiuta a trasformare il beta carotene in Vitamina A.

Si può soffrire di carenza da Vitamina B12 anche seguendo una dieta equilibrata, questo per l'assenza di una sostanza denominata "fattore esterno" che aiuta ad assimilarla.

L'assenza di questo "fattore" rende inutile ogni tentativo di assimilazione della vitamina da parte dell'organismo.

giovedì 5 giugno 2014

Succo depurativo veloce



www.notedisalute.blogspot.itLa ricetta che sto per presentare è una delle mie favorite quando inizio a sentirmi appesantito per una serie di pasti pesanti. Capita a tutti, nonostanate seguiamo regimi alimentari controllati, di passare periodi in cui ci lasciamo andare, esageriamo col cibo, basta pensare ai periodi di festa come il Natale, o durante le vacanze. Nulla di sbagliato, ma poi necessitiamo di rimetterci in forma, e ci piacerebbe che ciò accada in maniera veloce, come se non avessimo "festeggiato" come abbiamo fatto. Questa ricetta aiuta molto in questo. Non pensiate però che le ricette (non mi stancherò mai di ripeterlo in questo blog) siano delle pozioni magiche che basta prendere un bicchiere e puff!! come la pozione magica di Asterix otteniamo quello che vogliamo.
Non è magia, è natura quella che io scrivo qua.
Allora cosa la scrivi a fare questa ricetta? Perchè se per un periodo più o meno breve( a seconda di come voi vi sentite dopo) riuscite a sostituire un pasto con questo succo, vi sentirese sicuramente più leggeri e puliti dentro senza perdere forze ed energie.
Francamente suggerisco di bere questo succo al posto della cena, o accompagnato ad una cena leggera (in questo caso suggerisco di bere questo succo a stomaco vuoto prima di mangiare).



Ingredienti
1 mela Golden.
1/2 cetriolo
1 gambo di sedano
1/2 limone
2 cm di zenzero

Procedimento
Tagliare a fette la mela, tagliare a metà il gambo di sedano ed inserire in ordine nel centrifugatore, mezza mela a fette, cetriolo,metà sedano, il limone, altra mezza mela a fette, la seconda metà del sedano e in fine lo zenzero.

Cosa beviamo
Il succo è ricco di vitamina C, vitamina A, sali minerali abbondano sopratutto megnesio e potassio, vitamine del gruppo B.

Perchè fa bene
Fa bene perchè il sedano e il cetriolo hanno proprietà diuretiche e digestive. Il cetriolo aiuta a bruciare i carboidrati mangiati in eccesso, mentre lo zenzero aiuta ad aumetare il metabolismo basale con effetti drenanti. La mela purifica il sangue.Questo succo inoltre è ricco di antiossidanti grazie alla vitamina C e la vitamina A. Questo succo permette di reintegrare il sistema di sali minerali ed espellere le tossine cattive accomulate dopo un periodo di stress alimentare.





lunedì 2 giugno 2014

Zenzero

Lo zenzero  è una radice di origine asiatica molto in uso fin dall'antichità, fu importata in europa dai romani. Ha un sapore particolarmente amaro piccante.
 
www.notedisalute.blogspot.itLo zenzero è formato per la maggior parte da acqua, pochi carboidrati e tracce di proteine, ricco di sali minerali come calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro manganese zinco e rame.
 
Le vitamine presenti nello zenzero sono la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e J.

Ha un apporto calorico molto bass, 80 calorie per 100gr.
 
E formato da moltissimi elementi chimici che gli conferiscono moltissimi effetti benefici.
 
Lo zenzero ha proprietà digestive, elimina i grassi intestinali e favorisce la circolazione sanguigna, allevia i dolori di mal di denti e mal di testa.

Allevia i dolori muscolari e articolari dovuti ad attività sportiva o lavori, accelera la guarigione da raffreddori e influenza, scioglie il muco e libera i bronchi facilitando così la respirazione.
 
E' un antisettico e combatte il mal di gola in tutte le sue forme.

Lo zenzero aiuta a calmare la nausea dovuta al mal d'auto o di mare.

Combatte la cellulite perchè è un ottimo drenante, contrasta la stagnazione dei liquidi e stimola il sistema linfatico.