giovedì 29 maggio 2014

Ferro


Notes for the healthIl Ferro è un sale minerale con diverse funzioni.
La sua funzione primaria è la formazione dell’emoglobina, la proteina colorante dei globuli rossi e responsabile del trasporto dell’ossigeno dai polmoni a tutti i tessuti del nostro corpo per svolgere tutte le funzioni primarie.

Il Ferro è anche un costituente di quegli enzimi che sono implicati nel metabolismo del glucosio ovvero nella formazione di energia, ecco perché spesso carenze di Ferro comportano stanchezza e spossatezza.
Ma il Ferro è importante anche per altri processi metabolici come la produzione di anticorpi, la disintossicazione di fegato e la conversione del betacarotene in Vitamina A.

Il Ferro partecipa ad alcuni processi di sintesi come quello del collagene, è presente nel cervello come cofattore per la sintesi dei neurotrasmettitori come la seratonina, ecco perché carenze di Ferro possono comportare anche irascibilità.
La carenza di Ferro nell’alimentazione quotidiana è più diffusa di quel che si pensa.

Delle ricerche riportano che il 50% delle persone non riescono a soddisfare il fabbisogno quotidiano.
Una carenza notevole di questo minerale comporta l’anemia.

Il Ferrò è presente nelle carni, nel fegato, nei legumi, nella frutta secca e nei vegetali a foglie verdi.
Mentre il ferro contenuto negli alimenti animali è facilmente metabolizzabile, il ferro nei vegetali si trova in una forma non metabolizzabile, deve essere sintetizzato e per questo serve Vitamina C: ecco perché è necessario mangiare spinaci accompagnati con del succo di limone appena spremuto.
 

Nessun commento:

Posta un commento