giovedì 29 maggio 2014

Ferro


Notes for the healthIl Ferro è un sale minerale con diverse funzioni.
La sua funzione primaria è la formazione dell’emoglobina, la proteina colorante dei globuli rossi e responsabile del trasporto dell’ossigeno dai polmoni a tutti i tessuti del nostro corpo per svolgere tutte le funzioni primarie.

Il Ferro è anche un costituente di quegli enzimi che sono implicati nel metabolismo del glucosio ovvero nella formazione di energia, ecco perché spesso carenze di Ferro comportano stanchezza e spossatezza.
Ma il Ferro è importante anche per altri processi metabolici come la produzione di anticorpi, la disintossicazione di fegato e la conversione del betacarotene in Vitamina A.

Il Ferro partecipa ad alcuni processi di sintesi come quello del collagene, è presente nel cervello come cofattore per la sintesi dei neurotrasmettitori come la seratonina, ecco perché carenze di Ferro possono comportare anche irascibilità.
La carenza di Ferro nell’alimentazione quotidiana è più diffusa di quel che si pensa.

Delle ricerche riportano che il 50% delle persone non riescono a soddisfare il fabbisogno quotidiano.
Una carenza notevole di questo minerale comporta l’anemia.

Il Ferrò è presente nelle carni, nel fegato, nei legumi, nella frutta secca e nei vegetali a foglie verdi.
Mentre il ferro contenuto negli alimenti animali è facilmente metabolizzabile, il ferro nei vegetali si trova in una forma non metabolizzabile, deve essere sintetizzato e per questo serve Vitamina C: ecco perché è necessario mangiare spinaci accompagnati con del succo di limone appena spremuto.
 

lunedì 26 maggio 2014

Succo Carota - Arancia - Limone

www.notedisalute.blogspot.itIl succo ACE  (o AC come vi ho gia detto prima) è un succo molto gustoso, le arance dolci lo rendono veramente buono da bere.
Se cercate qualche cosa simile ma più potente, potete sostituire una arancia con un limone.
Il limone ha lo stesso contenuto di vitamina C dell'arancia, ma in più ha altri benefici. Agische da antinfiammatorio, depurativo del sangue e favorisce sia l'appetito che la digestione.
Il limone possiede i limonoidi che sono composti che aiutano a cobattere i tumori alla pelle.
Quindi  il succo che ne otteniamo è un succo oltre che buono e ricco di vitamina C è un potente strumento depuatuvi del fegato e del cuore.

 

Ingedienti
3 carota
1 arancia
1 limone

Cosa beviamo
Il succo è ricco di carotenoidi (alfa e beta precursori della vitamina A), vitamina C, vitamine del gruppo B (sopratutto B3 e B5). Tra i sali minerali potassio, fosforo e calcio.

Procedimento
Pelare limone e arancia, lasciando la pellicina bianca, poi lavare le carote e centrifugare tutto.

Perchè fa bene
Simili a quelli del succo ACE ma in piu questo succo depura il sangue, piu efficace nel proteggere la pelle dai danni del tempo, del sole e dell'inquinamento e inoltre migliora la digestione e contribuisce ad evitare il senso di costipazione. 

 

giovedì 22 maggio 2014

Spinaci

Gli spinaci, tra tutti gli ortaggi, sono i più diffuso nel mondo.
Hanno un alto contenuto di vitamina A e C e una minore quantità di viamina D, F, PP e K.
Tra i sali minerali come Ferro, Rame, Potassio, Zinco, Calcio e Fosforo.
 
http://notedisalute.blogspot.itContengono acqua per circa il 90%, fibre per circa il 2%  proteine per il 3% (per essere una verdura sono tante).

L'elemento biochimico particolarmente importante è la luteina che è un carotenoide particolarmente utile alla vista, protegge la salute degli occhi dall'insorgere di degenerazioni legate all'età come la caterata. Sembra infatti che la luteina possa, attraverso il sangue, depositarsi nella retina degli occhi apportandone ottimi benefici.
 
I sali minerali presenti negli spinaci apportano proprietà lassative e tonificanti, quindi sono consigliabili a chi soffre di stitichezza e cattiva digestione per il suo alto contenuto di fibre.
 
Devono essere mangiati crudi perchè è dimostrato che lessati perdono più del 50% dei loro benefici.
 
Si dice che gli spinaci siano una ricca fonte di ferro, in realtà l'acido ossalico presente negli spinaci ostacola l'assorbimento del ferro e del calcio. Ecco perchè è consigliato di consumare gli spinaci con del limone ,ovvero vitamina C che aiuta ad assimilare questi sali, infatti il limone stimola la mucosa dello stomaco a produrre enzimi e acidi salini che favoriscono l'assimilazione del ferro e calcio. 

martedì 13 maggio 2014

Succo ACE o succo AC?

Tutti noi conosciamo il succo ACE, sicuramente lo abbiamo già bevuto a casa o in bar.

Viene chiamato cosi perché vanta di essere ricco di vitamina A e C ed E.

Nelle confezioni delle bottigliette c’è sempre la foto di carote  e arance e limone. Quindi è lampante che è un succo fatto di carote con arance.

Ma se devo essere sincero, di vitamina E questo succo  contiene solo che tracce.

Io lo chiamerei più succo AC, non ACE.

La vitamina E è una vitamina con elevato potere antiossidante, non molto diverso dalla vitamina A  e C.

La vitamina E ha  anche altre funzioni, le dosi consigliate giornalmente sono di 10mg al giorno.
100gr di carote ne apportano 0.66mg, 100gr di arance 0.10mg.

Quindi capite anche voi che di vitamina E, ce ne é poca.

Tralascio il fatto che, per poter sfruttare a pieno i benefici dei succhi questi devono essere bevuti freschi e non confezionati, inoltre, i succhi commerciali sono ricchi di zuccheri aggiunti se non anche di coloranti.

Ecco perché ho inserito tra le mie ricette anche quella del succo ACE.

Per cui vi posto la ricetta del succo ACE.

 

 

 

venerdì 9 maggio 2014

Ananas

L'ananas è il frutto di una pianta erbacea originaria dell'America del Sud.

L'ananas e' composto per 85/90% da acqua ed è ricco in sali minerali: potassio, manganese, magnesio , ferro e calcio.
Ha un basso apporto calorico (45cal per 100g).
Note di salute

Contiene una buona dose di vitamine come betacarotene, vitamina B1 e vitamina C.

L'ananas presenta anche acidi organici come acido citrico, malico e ossalico. 
Ma sopratutto contiene la  bromelina, concentrata nel suo gambo, che è un enzima che attribuisce all'ananas delle caratteristiche uniche. Infatti grazie alla bromelina l'ananas ha la capacità di facilitare la digestione delle proteine, anche le più complesse, in quanto questo enzima è capace di separare le molecole delle proteine.
Non solo, ma  la bromelina è dotata di capacità antiinfiammatorie ed anticoaugulanti: inibisce l'aggregazione delle piastrine ed è quindi efficace come fluidificante del sangue.
 
Gli acidi organici hanno funzioni diuretiche che contrastano la ritenzione idrica, per questo l'ananas è un frutto consigliato a chi ha problemi di circolazione per combattere e prevenire la cellulite.
Grazie alla vitamina C, al betacarotene e al manganese, l'ananas porta benefici anche ai capelli e alla pelle. Inoltre vitamina C e batacarotene sono forti antiossidanti capaci di contrastare l'effetto dei radicali liberi e proteggere dalle malattie. 
 

venerdì 2 maggio 2014

La prima volta

La prima centrifuga bevuta risale a più di 12 anni fa.

Ero in pausa da lavoro. Uscii dal mio ufficio ed entrai  in un bar molto elegante che ora invece è una famosa gelateria.
Vidi che c’era una signora al banco intenta a lavare delle carote.
Mi sedetti e presi subito in mano il menù e lessi, tra le varie cose, “centrifughe”.
Una cameriera si avvicinò al tavolo per prendere le ordinazioni, ero con un collega.
“Voglio provare una centrifuga”, dissi con aria curiosa da ragazzo maturo che credeva di aver vissuto tutte le esperienza che una vita avventurosa poteva offrire, ma che non aveva mai bevuto in vita sua  una centrifuga.
"Quale!", rispose la cameriera. "Fai tu, una buona", replicai.
“Io USO la carota-mela”. Disse la cameriera.

“Uso????!!!”.  

Lei: "Si USO, provala è buona".

Si disse Uso.
Perché è vero che le centrifughe sono buone, dissetano durante le estati torride e gustano il palato per il loro sapore. Ma fanno molto di più. Le centrifughe si “usano” perché  fanno bene. Tutte le centrifughe fanno bene.

Ma continuiamo il racconto.

Lei: “Io uso la mela-carota, è molto buona e fa molto bene alla pelle”.

Mi convinse subito.
Mi ricordo ancora di quella  cameriera, aveva un'aria esperta, di una che sa il fatto suo ed è sicura di quello che dice ai clienti, come quelle cameriere che vedi nei film, ma questa ti guardava negli occhi e ti sorrideva, sarebbe stata capace di farmi bere qualsiasi cosa se l’avessi incontrata la sera in un altro locale, ma per fortuna mi stava offrendo solo una mela-carota.

“E vada per la mela-carota”, dissi io.
Mi portò un bel bicchiere di colore arancio chiaro.
Bastarono due sorsi per finirla, era fresca e il  ghiaccio rimase sul fondo.  
Buonissima inutile che lo scriva, ma lo  faccio. Ma quel che la rese speciale era la sensazione di fresca energia che mi attraversava il corpo, per non parlare dei baffi arancioni che mi aveva segnato sul labbro.

Si era fatto tardi per una semplice pausa lavoro di metà mattina.

Chiesi il conto, .....6 euro!!
Az....6 euro per un succo....all improvviso iniziai a sentire il retrogusto amaro della centrifuga.
Pago e  mando giù anche il retrogusto.

Uscii soddisfatto se non altro per la scoperta, perché sapevo e sentivo che mi ero fatto del bene.
Ci tornai il giorno dopo, la cameriera non c’era più. Tornai anche il giorno dopo ancora, e quella cameriera non la vidi più. La voglio immaginare come un angelo che mi fece indicare la via per la salvezza del corpo e dell’anima. Compiuto il suo dovere ritornò da dove era venuto.

Comunque 6 euro ogni giorno per una pausa lunga 5 minuti un salasso anche se l’intento era la salvezza del corpo  e dell’anima.
Cosi un giorno entrai  nel bar e chiesi:
“ Ma come fate questa centrifuga.”
“Quale?” chiese la signora del banco
“Quella mela-carota.”
“Con una centrifuga” rispose.
“ Si ho capito. Ma quali sono gli ingredienti”.

Mi guardarono tutti con un’aria stupita. “Bhe mettiamo farina, uova , sale e cnetirfughiamo il tutto......Sarà fatta di mele e carote…nooooo?????”
“Si ma quante mele e quante carote in proporzione”…..non mi diedero retta.

Ero entrato in quel bar giorni prima con aria da ragazzo maturo che aveva vissuto tutte le esperienze che una vita avventurosa poteva offrire, e usci quel mattino come un ragazzino che non aveva capito nulla se non che era ora di farsi del bene.
Il sabato successivo mi portai a casa la prima centrifuga. Da allora non posso vivere senza una centrifuga in casa.