martedì 27 agosto 2013

Carota

La carota come la conosciamo noi, è la radice della pianta omonima.


Carote





I suoi pregi sono notevoli basta sapere che abbonda di carotenoidi (i precursori della vitamina A), di vitamina B1, B2, E e C.
Presenta minerali come potassio, calcio e magnesio.
La carota è ricca in fibra come pectina, lignina e cellulosa.

Grazie alle proprietà
antiossidanti dei carotenoidi (soprattutto alfa-carotene e beta-carotene) la carota è utile a prevenire il cancro e tumori ai polmoni. Sembra che chi possiede elevati livelli di carotenoidi nel sangue è maggiormente protetto dal rischio di morire per cancro e malattie cardiovascolari.
Le carote aiutano anche a ridurre il colesterolo nel sangue. La pectina contenuta nelle carote infatti riduce di livello il siero del colesterolo cattivo.
La carota aiuta la vista durante il crepuscolo o nella visione notturna. Ma non solo, sembra che un consumo costante di succo di carota prevenga problemi di cataratta tra le persone anziane.

Le carote sono un ottimo rimedio per i problemi di pelle, cura e previene le malattie della pelle come eczemi e acne grazie sempre al carotenoidi. I carotenoidi possono prevenire le scottature solari nei soggetti con pelli sensibili. Questo è infatti molto utile per la crescita e a riparazione dei tessuti e aiuta a mantenere la pelle bella e sana.
La carota agisce come disintossicante grazie alla sua abilità di stimolare la produzione di urina ed eliminare scorie e tossine, il succo di carota è in grado di equilibrare la flora intestinale.
Da tutto ciò possiamo comprendere che la carota è un ottimo farmaco naturale capace di essere oltre che una ottima cura di bellezza per la pelle anche un efficace elisir di lunga vita.
 

Nessun commento:

Posta un commento