venerdì 2 agosto 2013

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono elementi chimici che prevengono o frenano l'ossidazione delle cellule dell'organismo.

Negli essere viventi l'ossigeno respirato viene utilizzato per trasformare durante un processo di combustione il cibo mangiato in energia.

http://notedisalute.blogspot.it/
Anche se la combustione è necessaria per produrre energia per le normali attività quotidiane, durante questo processo vengono prodotte delle molecole di scarto dannose per il nostro corpo: i radicali libri.

I radicali liberi sono come detto molecole di scarto della combustione, sono atomi con almeno un elettrone spaiato, sono quindi atomi instabili che attaccano le cellule rubando un elettrone agli altri atomi attorno per pareggiare la carica elettromagnetica. Facendo questo vanno a creare così altri radicali liberi attivando un processo continuo.

Gli antiossidanti intervengono in questo processo (processo ossidativo) cedendo loro la particella mancante e interropendo la continua formazione e moltiplicazione dei radicali liberi.

Negli organismi viventi esistono degli antiossidanti (definiti antiossidanti endogeni)  che sono prodotti dagli stessi organismi per autodifesa, per frenare la continua moltiplicazione delle molecole di scarto del processo di combusione.

I radicali liberi si formano però anche per cause diverse anche dalla combustione, per esempio l'inquinamento, i raggi ultravioletti del sole, il tabacco, consevanti dei cibi e in genere dallo stile di vita.

Gli antiossidanti endogeni risultano quindi spesso insufficenti è necessario integrare con l'alimentazione.

Gli antiossidanti più comuni che sono presenti nei cibi sono la Vitamina C, la Vitamina E, il beta-carotene (Vitamina A).

 



 


Nessun commento:

Posta un commento