giovedì 1 agosto 2013

Vitamine

http://notedisalute.blogspot.it/ Le vitamine sono sostanze presenti nell'organismo indispensabili per la funzionalità cellulare e la sopravvivenza del nostro corpo.

A differenza di carboidrati e proteine, non svolgono funzioni plastiche o energetiche.

Il termine vitamina viene dal tedesco Vitamin, ovvero "ammina della vita". Questo è il nome dato da Casimir Funk alla tiamina (Vitamina B1) quando individuò un gruppo amminico nella struttura di questa sostanza.

Le vitamine sono dei bio-regolatori che intervengono su determinate funzioni e attività cellulari. Ricoprono ruoli essenziali e specifici per il corretto svolgimento dei processi fisiologici fondamentali. Senza vitamine in pratica non possiamo svolgere nessuna funzione.



Non essendo sintetizzate dal nostro corpo devono essere assunte quotidianamente con l’alimentazione.
Considerando la loro solubilità si distinguono e classificano in:
  • vitamine liposolubili, cioè solubili nei grassi: sono le vitamine A, D, E, K, F;
  • vitamine idrosolubili, cioè solubili in acqua: sono le vitamine C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H.
Le vitamine si trovano abbondanti nella frutta e nella verdura, ma anche nel latte nelle uova nel pesce ed in altri prodotti animali.
Anche se il nostro organismo necessita di tutte le vitamine, un eccesso di alcune liposolubili può essere dannoso. Infatti, le vitamine liposolubili come la vitamina A e D si fissano nei tessuti adiposi e il loro accumulo può danneggiare organi come il fegato che sono protetti da questi tessuti.
L’eccesso invece di vitamine idrosolubili non è pericoloso perché la quantità superflua viene eliminata con il sudore o attraverso le urine.


Comunque a meno che non si faccia abuso di integratori specifici è difficile che con una normale alimentazione si possa arrivare ad eccedere in queste vitamine.

Il fabbisogno di vitamine dipende dallo stile di vita, da fattori ambientali, dall'età, sesso, salute stress e attività fisica.


 

 

 


 




Nessun commento:

Posta un commento