martedì 7 gennaio 2014

Finocchio

Il finocchio è una pianta erbacea che cresce fino ad una altezza di due metri. A livello alimentare viene utilizzato il bulbo.

Il finocchio oltre ad essere utilizzato in cucina per le sue proprietà aromatiche derivanti dai suoi oli essenziali come Anetolo (sapore molto simile all’anice, e viene utilizzato per produrre la sambuca), possiede proprietà benefiche.
Oltre ad essere uno degli alimenti meno calorici al mondo per cui ottimo per una dieta ipocalorica (31 kcal ogni 100gr) è molto povero di grassi e relativamente ricco in fibre, in pratica è un alimento che è in grado di saziare senza far ingrassare.

E’ ricco di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche calcio e fosforo.


notedisalute.blogspot.comIl finocchio inoltre è un ottimo disintossicante del sangue e del fegato contribuendo a migliorarne le funzioni.
Ha effetti diuretici essendo ricco di acqua (90%) e di sali minerali, aiuta quindi ad eliminare le tossine dall’organismo.

Stimola l’appetito grazie ai principi aromatici dei suoi oli essenziali.
Il finocchio inoltre è un rimedio per problemi di digestione, contrasta infatti i principi fermentativi e la formazione di gas intestinali, che avvengono soprattutto dopo pranzi o cene pesanti, infatti anetolo funziona come calmante contro le contrazioni addominali.

Presenta una discreta quantità di antiossidanti flavonoidi come l’isoquercitrina e la rutina.
Per ultimo ma non meno importante, il contenuto di fitoestrogeni contenuti nel finocchio aiuta a riequilibrare i livelli di ormoni, aiutando le donne che hanno appena partorito a produrre il latte ma anche a alleviare i disturbi mestruali e i sintomi di menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento