martedì 27 agosto 2013

Carota

La carota come la conosciamo noi, è la radice della pianta omonima.


Carote





I suoi pregi sono notevoli basta sapere che abbonda di carotenoidi (i precursori della vitamina A), di vitamina B1, B2, E e C.
Presenta minerali come potassio, calcio e magnesio.
La carota è ricca in fibra come pectina, lignina e cellulosa.

Grazie alle proprietà
antiossidanti dei carotenoidi (soprattutto alfa-carotene e beta-carotene) la carota è utile a prevenire il cancro e tumori ai polmoni. Sembra che chi possiede elevati livelli di carotenoidi nel sangue è maggiormente protetto dal rischio di morire per cancro e malattie cardiovascolari.
Le carote aiutano anche a ridurre il colesterolo nel sangue. La pectina contenuta nelle carote infatti riduce di livello il siero del colesterolo cattivo.
La carota aiuta la vista durante il crepuscolo o nella visione notturna. Ma non solo, sembra che un consumo costante di succo di carota prevenga problemi di cataratta tra le persone anziane.

Le carote sono un ottimo rimedio per i problemi di pelle, cura e previene le malattie della pelle come eczemi e acne grazie sempre al carotenoidi. I carotenoidi possono prevenire le scottature solari nei soggetti con pelli sensibili. Questo è infatti molto utile per la crescita e a riparazione dei tessuti e aiuta a mantenere la pelle bella e sana.
La carota agisce come disintossicante grazie alla sua abilità di stimolare la produzione di urina ed eliminare scorie e tossine, il succo di carota è in grado di equilibrare la flora intestinale.
Da tutto ciò possiamo comprendere che la carota è un ottimo farmaco naturale capace di essere oltre che una ottima cura di bellezza per la pelle anche un efficace elisir di lunga vita.
 

lunedì 19 agosto 2013

Cetriolo

Il cetriolo è un ortaggio verde che cresce da una pianta che porta lo stesso nome.
Il cetriolo è composto per 95% da acqua, pochi carboidrati e tracce di
proteine.

Tra i vari benefici, quello che lo contraddistingue dagli altri ortaggi è la presenza dell'Acido Tartarico. Questo acido è un antiossidante che impedisce ai carboidrati in eccesso, assunti con l’alimentazione, di trasformarsi in grassi. Il cetriolo è quindi indicato nei regimi dietetici dimagranti.
E' ricco di sali minerali come Calcio, Fosforo, Sodio ma soprattutto Potassio. Il Potassio nel cetriolo svolge un ruolo importante nella normale funzione cardiaca.
Tra le vitamine abbiamo la presenza della vitamina A, Vitamine B1,B2,B3,B5 e B6.
E' ricco di vitamina C che è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.
Il cetriolo come detto è ricco di acqua ecco perché è ritenuto diuretico e rinfrescante, fa bene ai reni e al fegato e aiuta a prevenire la cellulite.
Durante i giorni del ciclo mestruale il cetriolo è un ottimo alleato per eliminare il classico gonfiore dovuto alle tossine.




venerdì 2 agosto 2013

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono elementi chimici che prevengono o frenano l'ossidazione delle cellule dell'organismo.

Negli essere viventi l'ossigeno respirato viene utilizzato per trasformare durante un processo di combustione il cibo mangiato in energia.

http://notedisalute.blogspot.it/
Anche se la combustione è necessaria per produrre energia per le normali attività quotidiane, durante questo processo vengono prodotte delle molecole di scarto dannose per il nostro corpo: i radicali libri.

I radicali liberi sono come detto molecole di scarto della combustione, sono atomi con almeno un elettrone spaiato, sono quindi atomi instabili che attaccano le cellule rubando un elettrone agli altri atomi attorno per pareggiare la carica elettromagnetica. Facendo questo vanno a creare così altri radicali liberi attivando un processo continuo.

Gli antiossidanti intervengono in questo processo (processo ossidativo) cedendo loro la particella mancante e interropendo la continua formazione e moltiplicazione dei radicali liberi.

Negli organismi viventi esistono degli antiossidanti (definiti antiossidanti endogeni)  che sono prodotti dagli stessi organismi per autodifesa, per frenare la continua moltiplicazione delle molecole di scarto del processo di combusione.

I radicali liberi si formano però anche per cause diverse anche dalla combustione, per esempio l'inquinamento, i raggi ultravioletti del sole, il tabacco, consevanti dei cibi e in genere dallo stile di vita.

Gli antiossidanti endogeni risultano quindi spesso insufficenti è necessario integrare con l'alimentazione.

Gli antiossidanti più comuni che sono presenti nei cibi sono la Vitamina C, la Vitamina E, il beta-carotene (Vitamina A).

 



 


giovedì 1 agosto 2013

Vitamine

http://notedisalute.blogspot.it/ Le vitamine sono sostanze presenti nell'organismo indispensabili per la funzionalità cellulare e la sopravvivenza del nostro corpo.

A differenza di carboidrati e proteine, non svolgono funzioni plastiche o energetiche.

Il termine vitamina viene dal tedesco Vitamin, ovvero "ammina della vita". Questo è il nome dato da Casimir Funk alla tiamina (Vitamina B1) quando individuò un gruppo amminico nella struttura di questa sostanza.

Le vitamine sono dei bio-regolatori che intervengono su determinate funzioni e attività cellulari. Ricoprono ruoli essenziali e specifici per il corretto svolgimento dei processi fisiologici fondamentali. Senza vitamine in pratica non possiamo svolgere nessuna funzione.



Non essendo sintetizzate dal nostro corpo devono essere assunte quotidianamente con l’alimentazione.
Considerando la loro solubilità si distinguono e classificano in:
  • vitamine liposolubili, cioè solubili nei grassi: sono le vitamine A, D, E, K, F;
  • vitamine idrosolubili, cioè solubili in acqua: sono le vitamine C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H.
Le vitamine si trovano abbondanti nella frutta e nella verdura, ma anche nel latte nelle uova nel pesce ed in altri prodotti animali.
Anche se il nostro organismo necessita di tutte le vitamine, un eccesso di alcune liposolubili può essere dannoso. Infatti, le vitamine liposolubili come la vitamina A e D si fissano nei tessuti adiposi e il loro accumulo può danneggiare organi come il fegato che sono protetti da questi tessuti.
L’eccesso invece di vitamine idrosolubili non è pericoloso perché la quantità superflua viene eliminata con il sudore o attraverso le urine.


Comunque a meno che non si faccia abuso di integratori specifici è difficile che con una normale alimentazione si possa arrivare ad eccedere in queste vitamine.

Il fabbisogno di vitamine dipende dallo stile di vita, da fattori ambientali, dall'età, sesso, salute stress e attività fisica.