martedì 25 febbraio 2014

Proteine

Le proteine sono composti organici necessari all'organismo.

Hanno diverse funzioni:
 
  • funzioni plastiche: sono le più importanti intervengono nella struttura dei muscoli e degli organi vitali.
  • funzioni difensive dell'organismo, danno origine ad anticorpi, ormoni ed enzimi.
  • e funzioni di trasporto di ossigeno ed anidride carbonica.
Hanno inoltre funzioni energetiche ma secondarie rispetto le altre infatti le proteine vengono utilizzate per produrre energia solo se siamo in assenza di altre fonti energetiche come carboidrati e zuccheri.


notedisalute.blogspot.comChimicamente sono costituite dagli aminoacidi.

Gli aminoacidi sono una ventina, alcuni di essi definiti essenziali in quanto l'organismo è incapace di sintetizzarli da solo.

La funzione più importante delle proteine, come anticipato, è quella plastica. Il nostro organismo consuma continuamente cellule e tessuti in genere, e questi devono venire ricomposti. Per ricomporre le cellule consumate è necessario l'apporto di proteine non solo durante la fase di sviluppo ma durante tutto l'arco della vita.

Se non assumiamo proteine a sufficienza l'organismo va a prendere le proteine di cui ha bisogno per rinnovare i tessuti  di organi vitali come reni cuore e fegato, da altri tessuti come i muscoli, l'organismo cioè priva di proteine i tessuti meno vitali per rigenerare i tessuti degli organi vitali.


Le proteine posso essere sia di origine animale che di origine vegetale e hanno qualità diverse.

Per qualità delle proteine si intende il numero e il tipo di amminoacidi presenti nelle due diverse fonti.

Le proteine di origine animale hanno una qualità superiore perché presentano tutti gli aminoacidi essenziali, le proteine invece vegetali possono essere carenti di uno o due di questi.

Comunque se si consumano cereali e legumi per esempio in un unico piatto le carenze di uno vengono compensate pienamente dall'altro e possono sostituire completamente un piatto di origine animale.

 

lunedì 17 febbraio 2014

Fosforo

Il fosforo è un minerale presente nel nostro corpo per la maggior parte nelle ossa e nei denti (circa 80/85%) e per il restante nel sangue e nei tessuti molli.

Il fosforo assieme al calcio è fondamentale, soprattutto nella fase della crescita, per la formazione della struttura ossea.

Contribuisce all’assorbimento del calcio e ha la funzione inoltre di attivare alcune vitamine.

http://notedisalute.blogspot.itRiveste le cellule e partecipa in maniera attiva alla formazione di nuove cellule in sostituzione di quelle vecchie.

Ma è fondamentale anche per trasformare proteine carboidrati e grassi in energia.

Il fosforo migliora la memoria, rigenera nei casi di stanchezza, combatte il nervosismo e svogliatezza donando concentrazione e determinazione negli intenti, ecco perchè si consiglia un'adeguata integrazione di fosforo a chi studia.

Il fosforo non si rigenera internamente nel corpo, ma bisogna introdurlo con l’alimentazione.

Per fortuna quasi tutti gli alimenti presentano questo importante minerale e casi di carenza sono rari e legati soprattutto alla difficoltà del singolo individuo a metabolizzare .

L’assorbimento del fosforo è favorito dalla presenza di calcio, e di Vitamina D.

Carenze di fosforo posso causare debolezza delle ossa, debolezza fisica, nervosismo, stress.

venerdì 7 febbraio 2014

Vitamina C

La vitamina C per molti è ritenuta la regina delle vitamine, la star per le innumerevoli proprietà che le si attribuiscono, vere o presunte.

Il suo nome originale è acido ascorbico, ed è una vitamina idrosolubile e tra tutte le vitamine è la più instabile, infatti è sia termolabile che sensibile alla luce. Essendo idrosolubile deve essere consumata regolarmente in quanto non viene immagazzinata e conservata nel nostro organismo.

La vitamina C si trova solo nella frutta e nella verdura, è abbondante negli agrumi, kiwi, fragole, peperoni e cavoli e in molti altri vegetali.

notedisalute.blogspot.comE' una vitamina importantissima per la formazione del collagene.

Il collagene è una proteina necessaria per il tessuto connettivo, è presente nelle ossa nei legamenti nei denti nei tendini e nella pelle.
Il collagene è' il "cemento" del nostro corpo, aiuta il processo di rimarginazione delle ferite e previene le emorragie, aiuta il recupero muscolare dopo l'affaticamento da sport.

Il collagene che si trova nel tessuto epidermico, aiuta a mantenere la pelle intatta, previene la disidratazione cutanea, mantiene elastica e tonica la pelle e rallenta il formarsi delle rughe.

Questa vitamina viene usata per prevenire o per ridurre i sintomi influenzali comuni attivando le difese immunitarie.

Previene l'ossidazione del ferro all'interno del nostro corpo per cui ne facilita il metabolismo, ecco perché è sempre consigliato aggiungere del limone a chi mangia spinaci per il loro contenuto di ferro.

Oltre al ferro la vitamina C protegge dall'ossidazione anche altri elementi come vitamina A e vitaminaE.

L'acido ascorbico inoltre è un potentissimo antiossidante come la vitamina E. Aiuta a proteggere l'organismo dalla formazione dei radicali liberi, in particolare dai danni recanti dal fumo, dallo smog e dai raggi ultravioletti del sole.

Mentre un sovradosaggio di vitamina C non ha mostrato nessun rilevante effetto collaterale, una mancanza di vitamina C provoca lo scorbuto, curabile con dosi massicce di vitamina C.