mercoledì 13 novembre 2013

Niacina (vitamina B3)

La Niacina è una vitamina appartenente alle vitamine del gruppo B (B3), è quindi una vitamina idrosolubile, ma a differenza di altre vitamine è resistente al calore e alla luce.

Interviene come coenzima nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, cioè interviene nella conversione del cibo in energia. Partecipando alla combustione delle sostanze nutritive del nostro corpo garantisce la crescita di tutti i tessuti e la salute della pelle e dei capelli. Intervenendo nel processo metabolico aiuta anche a bruciare meglio i grassi e perdere peso.
La Niacina sembra prevenire la pellagra, ecco perché è chiamata anche Vitamina PP (Pellagra Preventive factor): in pazienti affetti di pellagra somministrazione di dosi abbondanti di Niacina sembra aver effetti molto positivi che portano alla guarigione.

Seppur con una dieta equilibrata sia praticamente difficile avere carenze di questa vitamina, i sintomi per carenza si manifestano attraverso debolezza muscolare, spossatezza, perdita di appetito e cattiva digestione.
La Vitamina B3 si trova soprattutto nel fegato di bue e di maiale ma anche nei lieviti, nella soia, nelle patate, nel pesce e nelle uova.

Nessun commento:

Posta un commento