lunedì 30 settembre 2013

Vitamina A

La vitamina A (o Retinolo) deriva dal betacarotene, una provitamina che viene trasformata in Retinolo, quindi vitamina A, dall’organismo.

Il Retinolo proviene generalmente da fonti animali, mentre il betacarotenen da fonti vegetali
 
Negli alimenti possiamo trovare sia il Retinolo, quindi la vitamina A, che il betacarotene cioè la pro-vitamina.

La vitamina A è una vitamina liposolubile che viene depositata nel fegato (a livello epatico) e le riserve possono mantenersi per anni.
Il betacarotene si deposita non solo nel fegato ma anche nei tessuti adiposi.

Le sostanze che favoriscono la trasformazione del betacarotene in vitamina A sono la vitamina C, la vitamina E (quest’ultima però se assunta in alte dosi ha effetto opposto), lo zinco e le proteine.
La vitamina A è necessaria per la crescita delle ossa, dei denti, per la maturazione sessuale dell’adolescente e per la fertilità dell’adulto, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari ed è utile nel trattamento dell’acne.

Mantiene efficace la funzionalità visiva e migliora la visione crepuscolare.
Protegge la pelle dai danni causati da un’eccessiva esposizione al sole.

E’ un potente antiossidante cche ombatte i radicali liberi e contrasta i danni sulla pelle dovuti all’inquinamento e al fumo; regola lo sviluppo delle cellule e la rigenerazione dei tessuti.
Le maggiori fonti di retinolo sono fonti animali: olio di fegato di merluzzo, Fegato, Burro, Uova.

Le maggiori fonti di betacarotene sono: Albicocche, Meloni, Prezzemolo, Peperoncini piccanti e carote.
Un’assunzione eccessiva di Retinolo risutla dannosa, mentre non lo è quella di betacarotene.

 

martedì 10 settembre 2013

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B, sono un gruppo di vitamine le cui funzioni biochimiche fondamentali sono distinte le une dalle altre.

http://notedisalute.blogspot.it/Vengono comunque chiamate vitamine del gruppo B perché sono accomunate dal fatto che le fonti alimentari sono le stesse e la mancanza nell'alimentazione di una di queste vitamine comporta anche mancanza di altre vitamine, come se si trovassero sempre e solo negli stessi alimenti.
I vari problemi dovuti a carenze alimentari non sono mai riferibili alla mancanza di una singola
vitamina del gruppo B, ma più frequentemente da una deficienza di tutte o quasi tutte.

Le vitamine del gruppo B fungono da coenzimi in quanto facilitano il metabolismo dei carboidrati che vengono trasformati in glucosio utilizzato per produrre energia.
Aiutano anche all'assimilazione di proteine e lipidi.

Anche disturbi alla pelle come acne o pelle secca può essere segnale di carenza di vitamina del gruppo B.


Queste vitamine sono fondamentali per un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Infatti se una persona è stanca, nervosa e depressa, si sospetta una carenza di vitamine del gruppo B. 

Queste vitamine hanno anche un valore plastico in quanto facilitano la costruzione di nuove cellule, aiutano la cute dei capelli e il fegato.

L’assorbimento delle vitamine del gruppo B è facilitato dalla presenza di vitamina C, vitamina E, dalla presenza del calcio e del fosforo.
Alcol, zucchero e caffè invece creano problemi per l'assimilazione di Vitamina B.

Queste vitamine sono idrosolubili quindi non ci sono problemi dovuti a sovra dosaggi in quanto gli eventuali eccessi vengono smaltiti facilmente.


lunedì 2 settembre 2013

Avocado

L'avocado è un frutto di origine sud americana che cresce in posti molto caldi.

Nonostante sia un frutto ha caratteristiche molto particolari in quanto viene usato in cucina come verdura per condire per esempio l'insalata.
Ma non è questo ciò che rendere l'avocado un frutto molto particolare.

notedisalute.blogspot.comPer essere un frutto infatti ha un elevato contenuto di grassi essenziali come Omega 3, l'acido grasso linolenico che stimola la metabolizzazione del colesterolo nel sangue e previene il deposito nelle arterie, questo frutto quindi previene ogni forma di malattia causata dall'ostruzione del sangue nelle arterie come l'Alzheimer.
L'avocado inoltre è ricco di proteine: contiene infatti tutti i 18 aminoacidi essenziali (in quantità significative) che sono i mattoncini costitutivi delle proteine.

E' un potente antiossidante essendo ricco di vitamina A e di vitamina E, ma contiene pure glutatione e luteina.
E' anche ricco di sali minerali soprattutto di potassio.

E' molto calorico (l'intero frutto può apportare dai 400 ai 500kcal) e non è indicato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Generalmente in una insalata viene utilizzato come sostituto dell'olio di oliva e viene messo 1/8 del frutto fatto a cubetti.