giovedì 13 novembre 2014

Pera

La pera è un frutto dalla forma tondeggiante molto simile alla mela,  come la mela è ricca di acqua 85% e per il resto è formata da zuccheri, carboidrati, proteine. Sono inoltre particolarmente ricche di fibre.

E' un frutto facilmente digeribile ed è indicato nella alimentazione sia di bambini che di anziani.
E’ inoltre ricca di minerali, contiene potassio, calcio boro, fosforo, magnesio ferro, fluoro.
Tra le vitamine notiamo che contiene molte vitamine del gruppo B
( B1,B2,B3,B5 e B6) e vitamina C.
La pera contiene il sorbitolo, che è un composto chimico presente nel glucosio di cui la pera è ricca, ha effetti benefici nella digestione e per i denti (i coluttori infatti sono fatti con del sorbitolo)
Come detto è ricca di fibre, concentrate soprattutto nella buccia; tra queste le più importanti sono la pectina e la lignina.
La pectina, concentrata nella buccia, ha la capacità di legarsi con il colesterolo cattivo premettendo al corpo di espellerlo facilmente tramite le feci.
La lignina invece ha la capacità di aiutare l’organismo a depurare l’intestino.
Altra importante proprietà della pera sta nell’alta concentrazione di zuccheri (fruttosio e glucosio) che permette di immagazzinare una ottima quantità di energia utile nei momenti di spossatezza e eccessiva attività sportiva.
Come ogni frutto, la pera contiene proprietà antiossidanti e protegge le cellule dai radicali liberi, aiuta a mantenere la pelle elastica e combattere ipertensione ed ictus, in generale aiuta a potenziare il sistema immunitario.
E’ un frutto che fa bene alle ossa grazie ad un ottimo apporto di potassio e calcio,  che inoltre aiutano contro l’osteoporosi. Anche il boro può essere utile nel trattamento e prevenzione dell’osteoporosi, utile nel mantenimento delle funzionalità delle articolazioni, fissando il calcio nelle ossa.

martedì 4 novembre 2014

Succo contro il raffreddore

Sta arrivando l'inverno e con esso, come ogni anno, arrivano i raffreddori.
Se si segue una dieta ricca di vitamine e sali minerali come bere un centrifugato di fruetta e verdura ogni giorno, si riesce a limitare i danni. Ma se invece siamo vittime in ogni caso delle insidie degli sbalzi di temperatura, il raffreddore ci piomba a dosso come un treno.

Ecco quindi qui riporto una ricetta contro il raffreddore:

Ingredienti:
1/4 di ananas
1 arancia
1/2 limone sbucciato
1 cucchiaio di miele

Procedimento: Centrifugare assieme ananas arancia e limone, mettere il tutto in un frullatore assieme al cucchiaio di miele e frulliamo.


Cosa beviamo: Beviamo una valanga di vitamina C, ma anche vitamine del gruppo B come l'acido folico, ferro, potassio, magnesio ma sopratutto il miele antibatterico.

Perchè fa bene: Fa bene perchè la vitamina C oltre ad essere un antibiotico naturale è un decongestionante naturale. Il miele ha effetti antibatterici, inoltre gli antiossidanti contenuti in questo succo rafforzano le difese naturali.