I bioflavonoidi o semplicemente flavonoidi sono sostanze idrosolubili, che si trovano nelle piante e nei fiori. I Bioflavonidi sono i pigmenti che conferiscono i diversi colori alla frutta e alle piante.
Sono spesso presenti assieme alla vitamina C, infatti sono stati scoperti assieme ad essa ecco perché spesso sono chiamate anche impropriamente Vitamina P, sembra che i bioflavonidi siano essenziali per il corretto assorbimento della vitamina C.
In natura sono stati contati almeno 5000 tipi di bioflavonoidi distinti per diverse strutture.
Nelle piante i flavonoidi hanno funzioni protettive nei confronti dei raggi ultravioletti, nell’uomo invece sembra avere dei poteri contro i problemi che insorgono per l’invecchiamento.
Tra i più famosi possiamo citare i licopene che si trova nei pomodori, gli antocianosidi che si trovano nei mirtilli, resveratrolo nell'uva, i tannini nel tè verde, la quercitina nelle mele e nelle cipolle. Hanno tutti poteri antiossidanti e contrastano i radicali liberi.
Possano eliminare gli agenti cancerogeni ed essere utili nella prevenzione del cancro.
Inoltre i bioflavonoidi rafforzano i capillari , aiutano a prevenire emorragie e rotture di capillari.
Vengono anche utilizzati nel trattamento delle emorroidi, nella cura delle ulcere e della labirintite, tutte malattie il cui fattore scatenante è la fragilità dei capillari.
Vitamina C e flavonoidi sembra aiuti pure a guarire da dolori reumatici.
Come detto i bioflavonoidi si trovano in natura abbondanti assieme alla vitamina C (e ne facilitano anche l’assorbimento) si trovano quindi negli agrumi limoni e arance, nei mirtilli nell’uva rossa nei cavoli verdi.