mercoledì 24 settembre 2014

Bioflavonoidi

I bioflavonoidi o semplicemente flavonoidi sono sostanze idrosolubili, che si trovano nelle piante e nei fiori. I Bioflavonidi sono i pigmenti che conferiscono i diversi colori alla frutta e alle piante. 
Note for the healthSono spesso presenti assieme alla vitamina C, infatti sono stati scoperti assieme ad essa ecco perché spesso sono chiamate anche impropriamente Vitamina P, sembra che i bioflavonidi siano essenziali per il corretto assorbimento della vitamina C.
In natura sono stati contati almeno 5000 tipi di bioflavonoidi distinti per diverse strutture.
 
Nelle piante i flavonoidi hanno funzioni protettive nei confronti dei raggi ultravioletti, nell’uomo invece sembra avere dei poteri contro i problemi che insorgono per l’invecchiamento.
Tra i più famosi possiamo citare i licopene che si trova nei pomodori, gli antocianosidi che si trovano nei mirtilli, resveratrolo nell'uva, i tannini nel tè verde, la quercitina nelle mele e nelle cipolle. Hanno tutti poteri antiossidanti e contrastano i radicali liberi.
Possano eliminare gli agenti cancerogeni ed essere utili nella prevenzione del cancro.
Inoltre i bioflavonoidi rafforzano i capillari , aiutano a prevenire  emorragie e rotture di capillari.

Vengono anche utilizzati nel trattamento delle emorroidi, nella cura delle ulcere e della labirintite, tutte malattie il cui fattore scatenante è la fragilità dei capillari.
Vitamina C e flavonoidi sembra aiuti pure a guarire da dolori reumatici.

Come detto i bioflavonoidi si trovano in natura abbondanti assieme alla vitamina C (e ne facilitano anche l’assorbimento) si trovano quindi negli agrumi limoni e arance, nei mirtilli nell’uva rossa nei cavoli verdi.

giovedì 18 settembre 2014

Potassio

Il potassio è presente in ogni nostra cellula ed è un sale minerale essenziale per il nostro organismo.
Costituisce il 5% dei minerali del nostro corpo.
E' riconosciuto essere un aiuto fondamentale per la pressione arteriosa, gioca un ruolo fondamentale nell'assorbimento del sodio in eccesso e facilita il lavoro del cuore. E' dimostrato che basta una dose giornaliera di poco superiore alla dose consigliata per ridurre sensibilmente il rischio di ictus o problemi cardiovascolari in genere. 
Il potassio assieme al sodio regola l'equilibrio idrico all'interno dell'organismo infatti riesce ad assorbire il sodio in eccesso nel corpo che aumenta la pressione arteriosa e affatica il cuore.

Visto quanto detto prima che sodio e potassio devono equilibrarsi un eccesso di sodio impoverisce le risorse di potassio.
 
Il potassio è fondamentale per il metabolismo di proteine carboidrati: è fondamentale per la sintesi delle proteine degli aminoacidi nel sangue. Aiuta a trasformare il glucosio in glicogeno forma in cui il glucosio può essere immagazzinato nel fegato e poi trasformato in energia, è coinvolto nella trasmissione degli impulsi elettrochimici, si unisce al fosforo per trasmettere ossigeno al cervello e assieme al calcio regola l'attività neuromuscolare.
Significative quantità di potassio aiutano contro ansia, stress, e irritabilità una carenza di potassio comporta una riduzione della forza muscolare che comporta stanchezza generalizzata e debolezza muscolare, infatti quando i livelli di potassio nelle cellule sono bassi i muscoli non sono in grado di funzionare correttamente. 

Il potassio nel nostro corpo viene eliminato principalmente dalle urine, dal sudore. Eccessi di potassio possono essere causati da insufficienza renale o da grave mancanza di liquidi.
 
Tra le verdure ricche di potassio troviamo le verdure a fogli verde e i legume, tra la frutta troviamo banane, albicocche e kiwi e uva passa.

giovedì 4 settembre 2014

Fragole

Le fragole sono un classico frutto estivo di forma tondeggiante e colore rosso, ha un sapore forte ed è molto gustoso.
Possiede notevoli proprietà benefiche, in quanto le fragole sono ricche di vitamine, sali minerali ed antiossidanti come i fenoli che conferiscono il classico colore rosso.
fragoleIl frutto è ricco di fibre e ha un basso indice glicemico, hanno fruttosio e quindi può essere consumato tranquillamente dai diabetici.
Tra le vitamine la fragola è particolarmente ricca di Vitamina C, Vitamina B1 e B2 e B9.
Tra i sali minerali i più ricchi sono Magnesio, Ferro, Potassio e Fosforo.
Le fragole sono rinfrescanti, remineralizzanti e soprattutto hanno proprietà disintossicanti.
fragoleLa vitamina C nelle fragole è molto importante in quanto è un ottimo antiossidante aiuta la formazione del collagene il cemento della nostra pelle: il collagente infatti aiuta a contrastare i segni dell'invecchiamento e inoltre rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
La vitamina C aiuta ad assorbire il ferro contenuto nelle fragole e contribuisce alla formazione dei globuli rossi.
Grazie all'acido folico (vit.B9) le fragole apportano aiuto alla memoria e prevengono l'Alzhaimer.
Le fragole sono ricche di acido ellagico che è una sostanza con provate proprietà antitumorali.
Tra le altre sostanze nelle fragole troviamo lo xilitolio che aiuta a prevenire la formazione della placca sui denti e uccide i germi responsabili dell'alitosi.