venerdì 20 dicembre 2013

Riboflavina (vitamina B2)


La vitamina B2 (detta anche Riboflavina) fa parte delle vitamine del gruppo B. Ha un ruolo centrale nel metabolismo energetico ovvero è coinvolta direttamente nella conversione in energia dei nutrienti assunti con l'alimentazione (carboidrati).
E' importante anche per la regolazione dei fenomeni cellulari essendo un equilibratore nutritivo e la sua azione benefica è visibile sulla pelle e sulle mucose. Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

http://notedisalute.blogspot.itLe principali manifestazioni carenziali sono alterazioni o ritardi dell'accrescimento e alterazioni cutanee (dermatite seborroica) oculari (congiuntivite e opacità delle lenti) e muscolari.
La vitamina B2 la troviamo sia negli alimenti animali sia in alimenti vegetali a foglie verdi (broccoli, asparagi , spinaci e rape). Una primaria fonte di Vitamina B2 è il lievito di birra.
Una dieta comunque equilibrata è in grado di fornire un quantitativo sufficiente di Riboflavina e quindi in un soggetto sano non è necessaria nessuna integrazione, nei casi invece di soggetti sportivi un'integrazione può essere consigliata attraverso pastiglie di lievito di birra.
Non sembra che sovra dosaggi di Vitamina B2 possa produrre effetti collaterali tossici.

martedì 3 dicembre 2013

Magnesio

Il magnesio è un sale minerale responsabile di un gran numero di funzioni del corpo e porta all'organismo notevoli benefici.

Il magnesio nell'organismo lo troviamo nelle ossa, nei muscoli in una dimensione media di 20/25 g.
E' dimostrato che il magnesio migliora la rigenerazione delle cellule, aumenta l'elasticità dei tessuti ed è utile contro l'ossidazione e l'acidificazione.

E' un aiuto contro le allergie, previene l'osteoporosi post menopausa, migliora la digestione, di conseguenza le intolleranze alimentari diminuiscono.
Il magnesio porta molti benefici per il cuore in quanto il cuore invecchia via via che si riducono i livelli di magnesio: Il magnesio  aiuta a mantenere elastici tutti i muscoli compreso il cuore, rendendolo libero di contrarsi e rilassarsi. Diminuendo il magnesio e aumentando il calcio depositato si crea una tendenza alla contrattilità muscolare. Calcio e magnesio devono essere assimilati in proporzioni costanti, aumentando l'assimilazione di calcio bisogna aumentare l'assimilazione di magnesio questo per sopperire ad una eccessiva calcificazione.

http://notedisalute.blogspot.itIl magnesio riduce il dolore muscolare per affaticamento post allenamento. Infondo più un muscolo è allenato e più contiene gruppi fosfato nell'ATP cellulare (che è il trasportatore di energia alle cellule) e questi gruppi sono legati dal magnesio, quindi carenza di magnesio si trasforma in una riduzione in forza.
Il magnesio facilita l'utilizzo di alcune vitamine come le vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E, e favorisce l'assorbimento e il metabolismo di altri minerali come calcio fosforo e potassio.

Spesso si soffre di carenza di magnesio perché ai giorni d'oggi il magnesio negli alimenti non è elevato.
Livelli di magnesio bassi sono frequenti nelle persone che soffrono frequentemente di emicrania e inoltre lavorazione e cottura dei cibi provocano perdite di magnesio.

La frutta non è ricca di magnesio, l'unico frutto che possiede significanti dosi di magnesio è la banana. Tra le verdure, quelle a foglie verdi come gli spinaci hanno molto magnesio.