giovedì 31 ottobre 2013

Radicali liberi

I radicali liberi sono atomi o molecole all'interno del nostro organismo con almeno un elettrone spaiato: cioè molecole in cui mancano una o più protoni nell'ultimo anello dell’atomo.


Queste molecole sono molto instabili e vanno alla ricerca dell’elettrone perduto rubando l’elettrone alle molecole vicine dando origine ad altri radicali liberi.
Viene cosi a generarsi una reazione a catena che alla lunga può provocare danni pericolosi al nostro corpo.
Normalmente i radicali liberi si formano quando trasformiamo l’ossigeno in energia (processo di ossidazione), l'ossigeno entra in contatto con il cibo ingerito e la combustione crea l'energia per la normale attività quotidiana.
Il 95% dell’ossigeno che respiriamo si trasforma in energia, il restante invece da origine a radicali liberi.
Questo è un processo normale che il nostro corpo, se sano, sa gestire autonomamente grazie a degli antiossidanti endogeni, ovvero sostanze che inibiscono l'azione dei radicali liberi.
Inoltre una quantità minima di radicali liberi è utile ad eliminare dal nostro corpo germi e batteri.
Ma i radicali liberi posso formarsi anche da fattori esogeni diversi da quelli biochimici dell’ossidazione.
Per esempio i radicali liberi si possono formare a causa del fumo, alcool, droghe, farmaci, stress psicofisico come allenamenti prolungati ed intensi, raggi solari, smog e gas inquinanti e in generale per lo stile di vita.
Questi sono alcuni tra i più comuni fattori esogeni che incrementano il numero di radicali liberi che si formano e che il nostro organismo non è in grado di neutralizzare completamente da solo.
L’effetto della continua formazione di radicali liberi si evidenzia soprattutto nel precoce invecchiamento delle cellule e nell’insorgere di varie patologie gravi come il cancro ma anche il morbo di Parkinson e di Alzheimer.
Per difendersi da un eccessivo numero di radicali liberi dovuto al proprio stile di vita bisogna assumere degli antiossidanti come la vitamine E, la vitamina C, i carotenoidi e molti altri.


mercoledì 23 ottobre 2013

Sali minerali

I sali minerali sono componenti inorganici necessari al nostro organismo per le attività quotidiane e per il nostro benessere.
Esistono almeno 100 minerali e tra questi almeno 50 sono importanti per la salute.

Sono presenti in quantità minime all'interno del nostro corpo (dal 5% al 6%) nel sangue, nei tessuti, nelle ossa e liquidi corporei. A differenza dei carboidrati dei lipidi e delle proteine i sali minerali non forniscono energia all'organismo, ma, in più delle vitamine, hanno funzioni plastiche uniche e ben definite come per esempio danno formza al tessuto osseo, intervengono nella formazione dei denti e nello sviluppo dei tessuti contribuendo alla loro costituzione e crescita.

Sono essenziali per la regolazione osmotica del nostro corpo che permette alle cellule di vivere in un ambiente ottimale e quindi vivere più a lungo, in pratica mantengono in equilibrio il nostro bilancio idrico.

Non essendo il nostro corpo in grado di sintetizzare i sali minerali è necessario assimilarli attraverso l’acqua e altri alimenti.

L’acqua per esempio se oligominerale è fonte di numerosi sali minerali, per questo è necessario bere molta acqua durante il giorno.

martedì 15 ottobre 2013

Vitamina E

La vitamina E è una vitamina che fa bene per molti motivi ma soprattutto perché è un potente antiossidante.

E' una vitamina liposolubile formata da un elemento chiamato tocoferolo.
Come antiossidante la vitamina E previene i danni causati dai radicali liberi che si formano nei processi di ossidazione, protegge il corpo dai danni dell'inquinamento e dai danni causati alla pelle dai raggi UVA e UVB.

La vitamina E protegge le cellule dei polmoni continuamente a contatto con l'ossigeno e soprattutto le cellule dei globuli bianchi che servono per combattere le malattie, si è infatti dimostrato che alti livelli di vitamina E nel sangue comporta alti livelli di funzionalità immunitarie.
Previene ogni tipo di degenerazione dovuta all'età come il morbo di Alzheimer.

Rallenta l'invecchiamento del cuore e delle sue funzionalità, lo protegge dai disturbi cardiaci; evita che il colesterolo cattivo venga ossidato e dia inizio all'ostruzione delle arterie. Combatte la formazione dei tumori in quanto protegge le cellule e il DNA dai danni che possono trasformarsi in cancro.
C'è chi afferma che la vitamina E possa rallentare o addirittura fermare la progressione del morbo di Parkinson.

La vitamina E aumenta la resistenza degli sportivi in quanto permette ai muscoli di poter lavorare con meno ossigeno, inoltre aiuta ad evitare che si verifichino i crampi notturni.
La vitamina E è molto instabile, sensibile alla luce e al calore, inoltre per essere ben assimilata deve essere accompagnata da vitamina C, per questo frutta e verdure ricche di vitamina C sono ottimi integratori di vitamina E. Tra questi segnaliamo Kiwi, Avocado, Fragole, Lamponi, ma anche broccoli e cavolfiore.

Una dieta equilibrata non comporta carenze di vitamina E, carenze si sono riscontrate in soggetti con problemi al metabolismo.

lunedì 7 ottobre 2013

Mela

La mela è il frutto più popolare .E ' sinonimo di salute e bellezza.Ha molte proprietà anche se non è molto ricca di vitamine, come altri frutti. La sua buccia è ricca di antiossidanti di tipo diverso.Non contiene proteine ​​e contiene pochissimi grassi, per l'85 % della mela è composto di acqua .La Mela è adatta per i diabetici perché è un frutto che contiene fruttosio che è uno zucchero che viene metabolizzato senza l'uso di insulina .Contiene pectina, una fibra speciale che controlla i livelli di colesterolo.




La Mela aiuta a combattere il colesterolo cattivo e aiutare il buono .Come ho detto prima non è un frutto ricco di una particolare vitamina rispetto altre. In ordine di importanza, nel frutto in questione è possibile trovare la vitamina C , vitamina A , B1 , e B2 .La vitamina C , nella mela , sembra essere vantaggioso per il sistema respiratorio e aiuta a difendersi dagli attacchi esterni.La vitamina A presente nell'intestino crea un enzima che combatte i batteri infettati e questo significa che la mela è un disinfettante per l'intestino .La vitamina B1 combatte la fatica, perdita di appetito e nervosismo , mentre la B2 protegge le mucose della bocca , capelli e unghie .La mela è ricca di minerali , soprattutto potassio e contiene una traccia di rame , un elemento che contribuisce alla costituzione del sangue .Abbiamo anticipato che la mela è un potente antiossidante. E 'ricco di bioflavonoidi come la quercetina che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro .Nella buccia c'è un flavonoide, la naringnina, che riduce la possibilità di ammalarsi di cancro ai polmoni, previene l'osteoporosi e il morbo di Alzheimer .