venerdì 29 maggio 2015

Il Selenio

Il selenio è un minerale presente nel terreno, è  essenziale per il nostro organismo che ne necessita in modeste quantità.
Patate Ricche di Selenio
Il selenio è utile per il nostro organismo, protegge dai danni dei radicali liberi e, in generale, ci mantiene in buona salute: il componente chimico principale del selenio è il glutatione perossidasi che è un antiossidante particolarmente forte che impedisce il danneggiamento del DNA , la presenza di vitamina C ed E ne avvantaggia i benefici come antiossidante.
Il selenio è presente in alcuni alimenti che mangiamo quotidianamente come i cereali (ne sono più ricchi quelli integrali) le uova, i funghi e il lievito di birra  e le patate.  
Noi lo assimiliamo attraverso una proteina chiamata selenoproteina.
Tra i maggiori benefici annoverati nelle letterature notiamo che è un toccasana per la tiroide, inoltre il selenio diminuisce la viscosità del sangue salvaguardando il cuore da diverse malattie: è stato dimostrato che la formazione di malattie cardiache sono legati a bassi livelli di selenio. Previene malattie legate all’invecchiamento come la cirrosi del fegato, enfisema e artrite, si lega a metalli tossici per l’organismo come piombo cadmio e mercurio, rendendoli innocui; previene la cataratta, le alterazioni della pelle e la calvizie. Previene il cancro alla prostata, precisamente bassi livelli di selenio nel corpo aumentano il rischio di cancro alla prostata. Protegge le articolazioni da infiammazioni quindi molto utile per gli sportivi. Aumenta la modalità dello sperma nell’uomo e quindi una maggiore fertilità. Preserva i tessuti dall’invecchiamento mantenendo la pelle elastica ritardando l’ossidazione degli acidi polinsaturi favorendo l’attività del collagene. Il selenio può sostituire la vitamina E in alcune funzioni antiossidanti come la protezione delle membrane cellulari.
Carenze di selenio possono verificarsi solo in casi patologici in quanto nel nostro corpo sono necessarie veramente piccole quantità.
I sintomi di scarsità di selenio sono perdita di elasticità della pelle, invecchiamento precoce e sterilità. I casi di scarsità di selenio sono rari e sono legati alla scarsità di selenio presente nei terreni.
Eccessive dosi giornaliere di selenio possono essere dannose. Per eccessive si intende dosi superiori al mg al giorno. E’ pur vero che tali quantità possono essere raggiunte solo attraverso l’abuso di integratori.  Abusando di integratori di selenio si rischia di intossicarsi e ammalarsi di selenosi che si manifesta con difficolta di digestione, problemi alla pelle , caduta di capelli, inoltre un eccesso di selenio ostacola l’assorbimento di vitamina C, con tutte le causa che ne seguono.