domenica 5 luglio 2015

Il melone

Il melone è un frutto tipicamente estivo. Ha una forma rotonda tipicamente ovale.
La buccia è dura e ha colore giallognolo mentre l’interno è morbido e ha colore arancio.
Oltre ad essere un frutto molto gustoso, il melone è molto dissetante grazie all’enorme quantità di acqua di cui è composto. Mangiare melone durante una torrida estate aiuta a prevenire disidratazioni.
E’ un frutto ricco di Sali minerali, ferro calcio fosforo magnesio e potassio.
Contiene molta vitamina A nella forma di betacarotene che gli conferisce il colore arancio, contiene vitamina C e vitamine del gruppo B soprattutto la Niacina (B3).
meloneIl ferro prevenente fa si che il melone sia adatto a chi soffre di anemia.
Calcio e fosforo presenti nel melone lo rendono un ottimo amico delle ossa, le rafforza e previene l’osteoporosi.
Magnesio e potassio lo rendono un ottimo attivano l’organismo e rendono questo frutto un nemico del gonfiore, riesce inoltre a favorire la circolazione sanguigna con vantaggi per tutto il sistema cardiocircolatorio. Previene disturbi della pressione arteriosa.
Grazie alla presenza di antiossidanti come la vitamina A e C, il melone è un potente frutto che combatte l’invecchiamento riducendo l’effetto dei radicali liberi e riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e una varietà di altri problemi. Inoltre è un ottimo anti infiammatore che aiuta a prevenire l’infiammazione cronica riducendo lo stress ossidativo delle articolazioni e dei muscoli in tutto il corpo. Le vitamina inoltre aiutano anche il sistema immunitario a difendersi da virus come raffreddori e diminuendo il tempo di recupero da qualsiasi malattia. La vitamina A aiuta a mantenere la vista in ottimo stato di salute riducendo il rischio di malattie come la cataratta  e la degenerazione maculare.
Inoltre la vitamina A stimola la produzione della melanina che favorisce l’abbronzatura e protegge la cute dalle radiazioni solari. La melanina ha funzione protettiva del corpo contro i raggi ultravioletti. Contrasta la formazione dei radicali liberi prodotti dai raggi UV che provocano l’invecchiamento precoce della pelle.
La presenza di vitamina B3 è utile al sistema nervoso contro la depressione, il nervosismo l’irritabilità e i disturbi del sonno..

venerdì 29 maggio 2015

Il Selenio

Il selenio è un minerale presente nel terreno, è  essenziale per il nostro organismo che ne necessita in modeste quantità.
Patate Ricche di Selenio
Il selenio è utile per il nostro organismo, protegge dai danni dei radicali liberi e, in generale, ci mantiene in buona salute: il componente chimico principale del selenio è il glutatione perossidasi che è un antiossidante particolarmente forte che impedisce il danneggiamento del DNA , la presenza di vitamina C ed E ne avvantaggia i benefici come antiossidante.
Il selenio è presente in alcuni alimenti che mangiamo quotidianamente come i cereali (ne sono più ricchi quelli integrali) le uova, i funghi e il lievito di birra  e le patate.  
Noi lo assimiliamo attraverso una proteina chiamata selenoproteina.
Tra i maggiori benefici annoverati nelle letterature notiamo che è un toccasana per la tiroide, inoltre il selenio diminuisce la viscosità del sangue salvaguardando il cuore da diverse malattie: è stato dimostrato che la formazione di malattie cardiache sono legati a bassi livelli di selenio. Previene malattie legate all’invecchiamento come la cirrosi del fegato, enfisema e artrite, si lega a metalli tossici per l’organismo come piombo cadmio e mercurio, rendendoli innocui; previene la cataratta, le alterazioni della pelle e la calvizie. Previene il cancro alla prostata, precisamente bassi livelli di selenio nel corpo aumentano il rischio di cancro alla prostata. Protegge le articolazioni da infiammazioni quindi molto utile per gli sportivi. Aumenta la modalità dello sperma nell’uomo e quindi una maggiore fertilità. Preserva i tessuti dall’invecchiamento mantenendo la pelle elastica ritardando l’ossidazione degli acidi polinsaturi favorendo l’attività del collagene. Il selenio può sostituire la vitamina E in alcune funzioni antiossidanti come la protezione delle membrane cellulari.
Carenze di selenio possono verificarsi solo in casi patologici in quanto nel nostro corpo sono necessarie veramente piccole quantità.
I sintomi di scarsità di selenio sono perdita di elasticità della pelle, invecchiamento precoce e sterilità. I casi di scarsità di selenio sono rari e sono legati alla scarsità di selenio presente nei terreni.
Eccessive dosi giornaliere di selenio possono essere dannose. Per eccessive si intende dosi superiori al mg al giorno. E’ pur vero che tali quantità possono essere raggiunte solo attraverso l’abuso di integratori.  Abusando di integratori di selenio si rischia di intossicarsi e ammalarsi di selenosi che si manifesta con difficolta di digestione, problemi alla pelle , caduta di capelli, inoltre un eccesso di selenio ostacola l’assorbimento di vitamina C, con tutte le causa che ne seguono.